Senza categoria

Sollevamento pesi, Europei 2023: Irina Dekha trionfa nella categoria -81 kg femminile

Pubblicato

il

Dopo Maria Fegue, Irina Dekha. L’ucraina infatti – così come la collega transalpina nei -76 kg – ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo nella -81 kg ai Campionati Europei 2023 di sollevamento pesi, rassegna giunta alle battute finali in quel di Yerevan (Armenia), imponendosi senza patemi sia nello strappo che nello slancio.

Nello specifico la pesista si è resa artefice di un primo segmento di alto profilo, realizzato in maniera pulita con tre alzate valide dove ha tirato su in progressione 115 kg, 120 kg e 123 kg. Decisamente più falloso il secondo, dove però le sono bastati soltanto i 135 kg eseguiti alla prima chance (fallendo le ultime due) per totalizzare 258 kg, ben ventitré lunghezze in più della turca Dilara Narin, seconda con 235 kg grazie a un ottimo slancio, dove ha trovato la misura di 134 kg dopo aver centrato il terzo posto di strappo con 101 kg.

Ad accomodarsi in terza posizione è stata invece Elena Erighina, abile a conquistare l’argento di strappo con 104 kg e il bronzo di slancio con 130 kg, raccogliendo 234 kg totali.

Sollevamento pesi: Fegue domina nella categoria -76 kg e si riconferma Campionessa d’Europa

Non lontana poi la seconda turca in gara, Sara Yenigsun, quarta con 231 kg, misura maturata grazie ai 100 kg della prima prova e ai 131 kg della seconda. In questa gara non era presente alcuna atleta italiana.

Foto: Shutterstock

Exit mobile version