Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2023: Lasha Talakhadze vince il settimo titolo continentale tra i pesi massimi

Pubblicato

il

Lasha Talakhadze non delude e prolunga la sua incredibile striscia di imbattibilità a livello internazionale, salendo sul gradino più alto del podio nella gara di chiusura dei Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, disputati a Yerevan e valevoli come tappa del percorso di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024.

Il 29enne fenomeno georgiano ha dominato la scena nella +109 kg, facendo tripletta (quindi aggiudicandosi anche entrambi gli ori di specialità) e conquistando soprattutto il settimo titolo continentale consecutivo tra i pesi massimi con 474 kg di totale, grazie ad un ottimo strappo da 222 kg (a tre lunghezze dal suo primato) e ad uno slancio da 252 kg.

Talakhadze ha ribadito dunque la sua supremazia in questa categoria, aggiungendo alla sua bacheca un altro trionfo dopo aver collezionato anche 2 ori olimpici e 6 mondiali. Bellissima prestazione ma niente da fare per il padrone di casa armeno Varazdat Lalayan, che si è dovuto accontentare di un triplo argento con 462 kg complessivi frutto di uno strappo da 212 e di uno slancio da 250 kg. Completa il podio in terza posizione il connazionale Simon Martirosyan, che si è messo al collo tre bronzi con 440 kg di totale (195+245).

Foto: Lapresse

Exit mobile version