Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Giulia Imperio eguaglia il record italiano ed è argento nei 49 kg agli Europei!

Pubblicato

il

Giulia Imperio raggiunge l’obiettivo minimo della vigilia e conquista tre medaglie d’argento nella categoria -49 kg ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, in corso di svolgimento a Yerevan (in Armenia). La ventunenne tarantina, pur non disputando una gara perfetta, può comunque ritenersi soddisfatta per aver fatto meglio di due chili rispetto agli ultimi Mondiali (fu 12ma con 181 kg), passando dall’undicesimo all’ottavo posto nel ranking olimpico e balzando dunque in zona qualificazione per i Giochi di Parigi 2024.

Troppo forte quest’oggi la giovane rumena classe 2002 Mihaela Valentina Cambei, che ha confermato in pedana il ruolo di favorita dominando entrambi i segmenti della competizione e firmando così una sensazionale tripletta d’oro (primo titolo della carriera agli Europei Senior) con i nuovi record continentali di strappo e totale.

Imperio è la terzultima a salire in pedana per il primo tentativo di strappo a 82, non riuscendo però a completare regolarmente l’alzata. L’azzurra ci riprova subito con la stessa misura, sbilanciandosi verso sinistra e fallendo anche la seconda prova. Spalle al muro come al Mondiale di Bogotà, Giulia perfeziona il suo esercizio e solleva in scioltezza il bilanciere da 83 kg, restando in gara nel concorso generale e garantendosi un posto sul podio di specialità.

Successivamente la rumena Monica Csengeri va fuori giri con tre errori consecutivi a 84 kg, mentre la sua connazionale Cambei dà spettacolo con una progressione strepitosa da 85, 90 ed infine 92 kg valevoli come nuovo record europeo di strappo. Bronzo di specialità nello snatch per l’ucraina Anhelina Lomachynska con 81 kg alle spalle della nostra portacolori.

La seconda parte della competizione si apre positivamente per Imperio, che mette a segno uno slancio da 98 kg al primo colpo mettendo in ghiaccio una medaglia nel totale. Cambei sale in pedana a quota 100 kg e completa l’alzata, ipotecando il titolo europeo assoluto, ma Giulia risponde alla rumena sollevando la stessa misura e migliorando di due lunghezze il risultato complessivo dell’ultima rassegna iridata.

La nativa di Grottaglie ha a disposizione un ultimo tentativo a 102 kg per stabilire il nuovo primato italiano di totale, ma è imprecisa nella spinta dopo un’ottima girata e termina dunque l’evento a quota 183 kg nella combinata. Cambei si conferma in giornata di grazia anche nello slancio e solleva 106 kg, firmando il nuovo primato continentale assoluto di total con 198 kg. Bronzo di specialità all’irlandese Tham Nguyen a 98 kg, mentre l’ucraina Lomachynska riesce a difendere il terzo gradino del podio nel concorso generale per una sola lunghezza sulla turca Duygu Alici (176 a 175 kg).

Foto: FIPE

Exit mobile version