Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Nino Pizzolato torna in gara! Nuova sfida con Nasar agli Europei 2023
Dopo un lungo stop per infortunio, quest’oggi è atteso il ritorno ufficiale alle competizioni di Antonino Pizzolato. La punta di diamante della Nazionale italiana di pesistica olimpica si appresta a salire in pedana a Yerevan (in Armenia) nel gruppo A della categoria -89 kg ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, valevoli come tappa del percorso di qualificazione a cinque cerchi verso Parigi 2024.
Reduce da tre titoli continentali consecutivi (i primi due nei -81 kg), Nino sogna un clamoroso poker ma dovrà fare i conti con una forma fisica ancora non ottimale e con il suo grande rivale Karlos Nasar. Quest’ultimo è un giovane talento bulgaro già capace di laurearsi campione del mondo senior nel 2021 (tra i -81 kg) e protagonista di bellissimi duelli ravvicinati con Pizzolato. Il 26enne trapanese, detentore del record mondiale di totale con 392 kg, ha dovuto rinunciare all’ultima rassegna iridata per un’infiammazione lombare ed è quindi senza una misura valida nel ranking globale di qualificazione olimpica (proprio come Nasar, finito fuori gara al Mondiale di Bogotà per i tre nulli nello strappo).
“In palestra abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare nel breve tempo a disposizione. La ripresa è progressiva perché l’obiettivo è di essere prestante a lungo termine. Noi andiamo a lottare. Nino Pizzolato sta ritornando, ma non sono ancora al top della forma fisica. Arriveremo lì in gara e valuteremo le mie condizioni fisiche. Se il mio allenatore e lo staff sanitario mi daranno l’ok per gareggiare, io farò di tutto per raggiungere il miglior risultato possibile“, ha dichiarato ieri il nativo di Castelvetrano al sito federale.
Resta dunque l’incognita sulle condizioni fisiche dell’azzurro, che non ha di certo l’Europeo di Yerevan come primo obiettivo della stagione e che pensa in primis a salvaguardare il suo processo riabilitativo in vista dei prossimi appuntamenti cruciali come il Mondiale 2023 in Arabia Saudita e soprattutto i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le occasioni per mettere a referto la misura da pass a cinque cerchi infatti non mancheranno nei prossimi mesi, di conseguenza Pizzolato difficilmente si prenderà dei grandi rischi quest’oggi per andare a caccia di un oro continentale.
Foto: FIPE