Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Sergio Massidda vince l’oro di slancio con il record italiano nei 61 kg ed è argento assoluto agli Europei
Arrivano altre tre medaglie per l’Italia ai Campionati Europei di sollevamento pesi 2023, in corso di svolgimento a Yerevan (in Armenia) e valevoli come tappa del percorso di qualificazione a cinque cerchi verso i Giochi di Parigi 2024. Dopo il triplo argento di Giulia Imperio nella 49 kg, quest’oggi Sergio Massidda ha alzato ulteriormente l’asticella portando a casa due argenti ed un oro (di specialità) nella categoria olimpica 61 kg.
Il ventunenne sardo, campione europeo juniores in carica, ha ottenuto dunque il suo primo podio continentale senior piazzandosi in seconda posizione nel concorso generale con 292 kg complessivi, ad una sola lunghezza dal suo primato nazionale stabilito agli ultimi Mondiali di Bogotà (fu quarto nella rassegna iridata), dovendosi arrendere solamente a cospetto di uno scatenato Shota Mishvelidze.
Massidda può recriminare per l’andamento del primo segmento della competizione, in cui ha messo a segno una sola alzata valida con 130 kg (nulli i due tentativi successivi a 134 e 137 kg) restando dunque lontano 5 kg dal suo personale e dovendosi accontentare dell’argento di strappo con un pesante divario di 6 kg nei confronti del rivale georgiano Mishvelidze, oro di specialità a 136 kg (il bronzo è andato al bulgaro Ivan Dimov con 127).
Sollevamento pesi, Giulia Imperio eguaglia il record italiano ed è argento nei 49 kg agli Europei!
Il trend negativo è proseguito fino alla prima prova di slancio per l’azzurro, che ha fallito la misura d’ingresso a 154 kg prima di riuscire nell’impresa al secondo tentativo. Sergio, ipotecato l’argento nel totale, è andato all-in per attaccare l’oro ed in effetti ha spaventato il suo avversario, spingendo sopra la testa il bilanciere con successo e firmando il nuovo record italiano di slancio con 162 kg. Mishvelidze ha però risposto da campione, alzando a sua volta 162 kg e conquistando il secondo titolo europeo della carriera all’età di 28 anni con una misura impressionante di 298 kg, lasciando però a Massidda l’oro di specialità nello slancio (il bulgaro Gabriel Marinov si è preso il bronzo con 154 kg). Il podio del concorso generale è stato completato dal bulgaro Ivan Dimov a 277 kg (127+150).
Foto: FIPE