Seguici su

Superbike

Superbike, GP Olanda 2023: si riparte da Assen dopo la sosta. Bautista favorito, Razgatlioglu e Rea all’attacco

Pubblicato

il

Alvaro Bautista

Dopo una sosta di 7 settimane, il Mondiale Superbike 2023 riparte con il Gran Premio d’Olanda, valevole come terzo round della stagione (il primo in Europa). Si gareggia sulla leggendaria pista di Assen, che in passato ha regalato gare mozzafiato e rappresenta sempre una sfida importante per i piloti della griglia nel massimo campionato riservato alle derivate di serie.

Alvaro Bautista ha dominato i primi due appuntamenti iridati ed è quindi il favorito d’obbligo anche sul tracciato neerlandese, dopo aver vinto cinque delle sei manche disputate tra Phillip Island e Mandalika. Il campione del mondo in carica ha già accumulato un buon margine di 37 punti sul suo primo inseguitore in classifica generale, anche se il layout del TT Circuit non è certo il più adatto alle caratteristiche della sua Ducati.

Proverà ad approfittarne dunque il turco della Yamaha Toprak Razgatlioglu, unico vero antagonista dello spagnolo in questo avvio di campionato con un successo e cinque podi complessivi. Da non sottovalutare inoltre il sei volte iridato della Kawasaki Jonathan Rea, in grande difficoltà quest’anno (un solo podio, 6° posto nella generale a -68 dal leader) ma capace di imporsi ben 17 volte ad Assen.

Grandi aspettative infine per la pattuglia italiana formata da tre candidati al podio e due debuttanti. Ambizioni importanti per Andrea Locatelli (3° nel Mondiale con la Yamaha grazie a tre podi), Michael Ruben Rinaldi (5° in campionato con la Ducati ufficiale nonostante qualche errore di troppo) e Axel Bassani (4° nella generale con la Ducati del team privato Motocorsa), mentre Danilo Petrucci sta ancora prendendo le misure alla nuova categoria. Attenzione anche alle Honda degli spagnoli Iker Lecuona e Xavi Vierge in ottica top5.

Foto: WorldSbk.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità