Calcio

Supercoppa Italiana 2023, le quattro squadre qualificate: cambia il format, come funziona tra Serie A e Coppa Italia

Nata nel 1988 e tanto vagabonda, il prossimo anno la Supercoppa Italiana cambierà veste, con quattro squadre a sfidarsi.

Pubblicato

il

Inter festeggia la vittoria dell'ultima Supercoppa Italiana (@ LaPresse)

Dopo aver girato veramente tanto, dal Marocco alla Cina, arrivando ora in Arabia Saudita, la Supercoppa Italiana prevista per l’edizione 2023-2024 non solo avrà una sede non italiana, ma soprattutto cambierà nel suo format ormai storico.

Dalla prima edizione nel 1988 la Supercoppa Italia è stata sempre assegnata alla vincente della sfida tra chi aveva vinto il campionato l’anno precedente con la squadra vincitrice della Coppa Italia, oppure con la squadra seconda classificata in serie A nel caso una sola squadra avesse vinto campionato e Coppa.

Dal prossimo anno (per adesso solo per il prossimo anno) non sarà così. Ad affrontarsi infatti saranno le prime due squadre del campionato e le due squadre che andranno in finale di Coppa Italia, in sfide di semifinale prima e finalissima poi.

La Final Four si terrà ancora una volta in Arabia nel gennaio 2024. Perché è stato fatto? I motivi sono tanti, ma il passaggio da 12 a 23 milioni di euro incassati non sono proprio in fondo alla lista.

Exit mobile version