Seguici su

Surf

Surf, Margaret River Pro 2023: vittorie di Gabriel Medina e di Carissa Moore. 9° Leonardo Fioravanti

Pubblicato

il

Fioravanti

Finita nell’album dei ricordi la quinta tappa del Championship Tour 2023 di surf. Il Margaret River Pro ha eletto re e regina della tavola in questa edizione 2023 e ci si riferisce al brasiliano Gabriel Medina e alla hawaiana Carissa Moore, che con le loro evoluzioni sono stati in grado di interpretare meglio degli altri le onde australiane.

Medina ha completato la sua settimana di grande livello, affrontando nell’atto conclusivo l’americano Griffin Colapinto: abilissimo il sudamericano a trovare le onde giuste nel secondo e terzo tentativo, costruendosi un margine di sicurezza nei confronti del proprio rivale. Con lo score di 17.50 il brasiliano si è imposto, mentre lo statunitense si è dovuto accontentare della piazza d’onore con 12.27 punti.

Buoni segnali da Leonardo Fioravanti. Dopo i 17mi posti degli ultimi round, il surfista italiano è riuscito a farsi largo, spingendosi fino agli ottavi di finale, dopo aver dopo essere riuscito a “risalire la corrente” dall’Elimination round. L’avventura del nostro portacolori, infatti, non era iniziata nel migliore dei modi, visto che nell’accoppiamento iniziale, con il brasiliano Italo Ferreira e l’americano Jake Marshall, Leo aveva ottenuto il terzo punteggio. Costretto quindi ad affrontare la gara senza appello, Fioravanti è stato in grado di spuntarla con lo score di 14.67, rispetto all’australiano Jerome West (11.27) e al costaricano Carlos Munoz (4.97). Molto bravo poi l’azzurro, nei sedicesimi di finale, a regolare l’hawaiano Ian Gentil, dovendo cedere proprio a Medina negli ottavi con 11.60, rispetto al 14.56 del suo avversario. Punti comunque importanti per lui (nono in questo caso), visto che a metà percorso nel massimo circuito internazionale rientra nel novero dei migliori venti e nelle condizioni di continuare nel suo incedere.

Sul versante femminile è arrivata la seconda affermazione stagionale della super campionessa Moore che, dopo aver vinto la prima prova del Billabong Pro Pipeline, si è ripetuta in questa circostanza, piegando la resistenza dell’australiana Tyler Wright nella Finale. Sono proprio queste due atlete a comandare la scena a livello mondiale nel ranking 2023, con l’aussie a precedere l’hawaiana.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità