Ciclismo
Tadej Pogacar si è ritirato alla Liegi-Bastogne-Liegi! Caduta dopo 85 km, colpo di scena alla Doyenne
Colpo di scena incredibile e inatteso dopo appena 85 chilometri di corsa alla Liegi-Bastogne-Liegi 2023, quarta Classica Monumento della stagione ciclistica. Tadej Pogacar si è ritirato! Il grande favorito della vigilia, reduce dal trionfo alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, è incappato in una caduta insieme al danese Mikkel Honoré (EF Education-EasyPost) quando mancavano ben 174 km al traguardo e si doveva ancora entrare nella serie di cotes che caratterizzano la ribattezzata Doyenne.
Lo sloveno, presentatosi in Belgio per completare in maniera vittoriosa il trittico delle Ardenne (impresa riuscita soltanto al compianto Davide Rebellin e al belga Philippe Gilbert), ha dovuto alzare bandiera bianca nella 109ma edizione di una corsa da lui vinta nel 2021. Al danese Mikkel Honoré si sono rotti i copertoncini, Tadej Pogacar era nelle sue vicinanze ed è caduto. La UAE Emirates ha comunicato che l’aleta ha accusato un fastidio al polso ed è stato portato in ospedale per degli accertamenti: si parla di una possivile frattura.
Tadej Pogacar, che quest’anno ha vinto anche il Giro delle Fiandre e che nel proprio palmares vanta anche due Giri di Lombardia, era atteso dal rovente duello con il belga Remco Evenepoel, trionfatore lo scorso anno. Il palpitante testa a testa non si paleserà e così, visto il ritiro del capitano della UAE Emirates, il 23enne della Soudal-Quick Step diventa il favorito numero 1. Il Campione del Mondo insegue il secondo sigillo consecutivo. L’Italia si affiderà soprattutto a Giulio Ciccone, desideroso di ricoprire un ruolo da outsider in questa kermesse.
AGGIORNAMENTO ORE 16.10
Tadej Pogacar ha rimediato una frattura allo scafoide e al lunato del polso sinistro. L’atleta sarà operato già oggi pomeriggio a Gent, come ha riferito la UAE Emirates. Non dovrebbero esserci grossi problemi per il recupero in vista del Tour de France.
Foto: Lapresse