Senza categoria

Tennis, Stefanos Tsitsipas e la maledizione degli ATP500: 10 Finali perse in carriera!

Pubblicato

il

Un dato veramente incredibile. Il greco Stefanos Tsitsipas sperava ieri di sfatare il tabù Carlos Alcaraz, nella Finale dell’ATP500 di Barcellona. Sulla terra rossa catalana, l’ellenico, invece, ha dovuto subire la quarta sconfitta in altrettanti match disputati contro il funambolico iberico. Un confronto senza storia, vinto da Carlitos sullo score di 6-3 6-4.

Oltre alla statistica degli scontri diretti altamente negativa contro l’iberico, c’è anche quella che fa riferimento alle Finale in tornei della tipologia 500. Il nativo di Atene, infatti, nei dieci atti conclusivi raggiunti in carriera è sempre uscito sconfitto.

Indubbiamente, Tsitsipas si è trovato a giocare contro rivali di alto livello, ma il digiuno descritto desta sensazione per un giocatore capace di raggiungere, fino a questo momento, due Finali Slam, e di vincere due Masters1000 in carriera, a Montecarlo, e le ATP Finals nel 2019.

Una sequenza negativa in cui a Barcellona è arrivato il ko in tre occasioni (due volte per mano di Rafael Nadal e una contro Alcaraz). Nelle altre circostanze, Tsitsipas è uscito sconfitto contro Roger Federer nel 2019 a Dubai, contro Dominic Thiem nello stesso anno a Pechino, nel 2020 contro Novak Djokovic a Dubai, contro Andrey Rublev ad Amburgo, nel 2021 ad Acapulco contro Alexander Zverev, nel 2022 a Rotterdam contro Felix Auger-Aliassime e ad Astana contro Djokovic.

Foto: LaPresse

Exit mobile version