Senza categoria
Tennis, tutti gli infortuni di Matteo Berrettini nel 2022-2023: mai più di 4 mesi senza problemi fisici
“Non so da dove cominciare. Stavo finalmente trovando il mio livello e tornando dove volevo essere. Questa volta è difficile. Sono molto triste nell’annunciare che non potrò giocare la mia partita oggi a Montecarlo. Ho sentito un po’ di dolore agli obliqui durante la partita di ieri. Il dolore è peggiorato significativamente durante la notte. Dopo aver consultato il mio team medico, questa mattina abbiamo deciso di sottoporci ad una risonanza magnetica. Ho uno strappo di secondo grado al mio muscolo obliquo interno. Non posso ringraziarvi abbastanza per il supporto. Significa così tanto ed è ciò che mi fa superare questi momenti difficili”.
Con queste parole Matteo Berrettini ha informato tutti dell’ennesimo infortunio che lo riguarda. Dopo la vittoria in rimonta, di grande orgoglio e determinazione nel secondo turno del Masters1000 di Montecarlo contro l’argentino Francisco Cerundolo, la doccia gelata e la notizia di un nuovo stop.
Per il romano, reduce da un periodo negativo in cui le sconfitte sono state tante e le soddisfazioni decisamente poche, si sperava che il successo contro il sudamericano potesse regalargli un po’ di pace, ma ancora una volta il suo fisico non gli ha dato una mano. Non si tratta del primo contrattempo che il nostro portacolori ha avuto, se ci si sofferma su quanto accaduto tra il 2022 e il 2023. Di seguito l’elenco:
GLI INFORTUNI DI BERRETTINI NEL 2022-2023
- Febbraio 2022: addominali
- Marzo 2022: operazione alla mano destra
- Giugno 2022: Covid
- Ottobre 2022: dolori al piede sinistro
- Marzo 2023: polpaccio della gamba destra
- Aprile 2023: addominali
Da questa lunga sequenza di problemi si intuisce come gli addominali siano una parte particolarmente dolente e che, in generale, lo stato di salute del classe ’96 sia altamente deficitario. Dubbi e perplessità non mancano sul futuro dell’azzurro.
Foto: LaPresse