Olimpiadi

Tiro a volo e Tiro a segno: dalla ISSF arriva un’apertura a russi e bielorussi neutrali

Pubblicato

il

Il mondo del tiro, tramite un comunicato pubblicato dalla federazione internazionale, l’International Shooting Sport Federations, ha reso noto che in un futuro prossimo potrebbe esserci un’apertura di reintegro ad atleti russi e bielorussi sotto bandiera neutrale.

Il Comitato Esecutivo ISSF – si legge – dopo una riunione tenutasi in data 24 aprile ha discusso nel dettaglio le raccomandazioni del CIO circa la possibilità di un percorso di ritorno alle gare per gli atleti in possesso di passaporto russo o bielorusso.

La condizione primaria, dettata dal Comitato Esecutivo, che a più riprese ci ha tenuto a sottolineato la sua solidarietà verso il popolo e gli atleti ucraini, è che, qualsiasi atleta russo o bielorusso, intraprenda un percorso di reintegro, non sia stato o debba essere stato coinvolto in processi bellici o svolgente attività sportiva alle dipendenze governative.

Nei prossimi mesi ISSF, insieme al CIO e all’ASOIF (Associazione delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi) istituiranno una commissione ad hoc che si occupi della cosa per capire i margini di manovra rispetto alla questione in oggetto.

Foto: ISSF

Exit mobile version