Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa del Mondo 2023: buone indicazioni dagli azzurri nella prima tappa di Xi’An

Pubblicato

il

Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia

Si è alzato il sipario sulla nuova edizione della Coppa del Mondo di tuffi. Il primo dei tre appuntamenti in programma si è tenuto in Cina a Xi’An e sono arrivate delle buonissime indicazioni per la squadra azzurra. Non c’è stato il podio a suggellare la tre giorni di gare, ma comunque i tuffatori italiani hanno saputo ottenere dei piazzamenti importanti, sfiorando anche l’accesso alle medaglie.

Sono arrivati due quarti posti di valore con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel sincro dai tre metri e con Sarah Jodoin Di Maria dalla piattaforma. La coppia italiana si conferma tra le migliori della specialità, restando in lotta per un piazzamento sul podio davvero fino all’ultimo tuffo. Per l’italo-canadese da sottolineare soprattutto la grande capacità di migliorarsi notevolmente tra eliminatoria e finale, chiudendo a ridosso del podio in una gara dove i primi due posti erano già ampiamente occupati dalle cinesi.

Qualche rimpianto lo ha sicuramente Lorenzo Marsaglia nella gara individuale dai tre metri. Il romano ha commesso qualche sbavatura e poteva anche ottenere di più dal quadruplo e mezzo avanti, chiudendo alla fine al sesto posto. Troppi, invece, gli errori per Giovanni Tocci, che ha avuto una giornata negativa da riscattare sicuramente nella prossima tappa.

Quella di Xi’An era la gara del ritorno di Chiara Pellacani. La romana aveva saltato i primi appuntamenti della stagione in Italia per continuare gli allenamenti negli Stat Uniti. I rimpianti per il nono posto finale sono tanti, visto che la terza posizione era distante quindici punti, quelli persi con il doppio e mezzo rovesciato. Dispiace per l’assenza di Elena Bertocchi, che ha privato l’Italia della partecipazione nel sincro femminile, con la coppia azzurra che avrebbe avuto una chance di confrontarsi con le principali rivali mondiali.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità