Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa del Mondo 2023: primo appuntamento a Xi’An. Torna in gara Chiara Pellacani

Pubblicato

il

Comincia dalla Cina la World Aquatics Diving World Cup, la prima edizione della nuova Coppa del Mondo di tuffi. La prima tappa si terrà a Xi’An, poi una seconda a Montreal (5-7 maggio) ed infine la finale a Berlino (4-6 agosto). Un appuntamento sicuramente davvero importante nella stagione mondiale dei tuffi, con un nuovo format della competizione.

Il programma è diviso su tre giorni e si gareggerà solo nelle specialità olimpiche (nessuna gara dal metro) con l’aggiunta poi nella giornata finale del Team Event. Alle prime due tappe di Coppa del Mondo accedono gli atleti che sono riusciti ad ottenere un quoziente punti specifico tra questi cinque grandi eventi: Olimpiadi di Tokyo 2020, Campionati Mondiali di Budapest 2022, Coppa del Mondo di Berlino 2022, Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022 e Europei di Roma 2022.

Sarà un appuntamento importante anche per la squadra azzurra, visto che i tuffatori italiani potranno confrontarsi con i migliori di ogni specialità. Fari puntati soprattutto dal trampolino al maschile con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci ed al femminile con Chiara Pellacani, anche se c’è il rimpianto di non poterla veder gareggiare nel sincro per l’assenza di Elena Bertocchi, ancora alle prese con i postumi di un infortunio. Per Pellacani si tratta di un ritorno alle gare visto che la romana aveva saltato le gare in Italia per concentrarsi sugli allenamenti in America.

Dalla piattaforma l’Italia si affida soprattutto ad Andreas Sargent Larsen e Sara Jodoin di Maria. Per entrambi l’obiettivo è quello di centrare l’accesso alla finale e poi cercare un piazzamento di prestigio tra i migliori Larsen sarà in coppia con Timbretti Gugiu nel sincro, mentre Di Maria è in coppia con Maia Biginelli.

PROGRAMMA COPPA DEL MONDO XI’AN

Venerdì 14 aprile
04.45: Finale sincro piattaforma femminile
05.19: Finale sincro piattaforma maschile (Larsen/Timbretti Gugiu)
09.35: Finale sincro trampolino femminile
10.19: Finale sinco trampolino maschile (Marsaglia/Tocci)

Sabato 15 aprile
04.00: Eliminatoria A/B trampolino femminile (Pellacani)
05.24: Eliminatoria A/B trampolino maschile (Marsaglia, Tocci)
09.30: Finale trampolino femminile
10.44: Finale trampolino maschile

Domenica 16 aprile
04.00: Eliminatoria A/B piattaforma femminile (Biginelli, Jodoin Di Maria)
05.20: Eliminatoria A/B piattaforma maschile (Larsen, Timbretti Gugiu)
09.30: Finale piattaforma femminile
10.44: Finale piattaforma maschile
12.30: Finale Mixed Team

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità