Calcio
Udinese, arriva il colpo Brenner: 10 milioni nelle casse del Cincinnati
Il calciomercato non dorme mai. Nonostante la stagione 2022/2023 non è ancora terminata, le squadre di Serie A già stanno pensando a come poter riuscire a mettere i puntelli per la prossima annata. Tra le squadre più attive al momento c’è l’Udinese, che nelle scorse ore ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante brasiliano Brenner Souza da Silva, noto ai più come Brenner, dal Cincinnati in MLS, per 10 milioni ed una percentuale futura sulla rivendita.
La punta verdeoro è nata il 16 gennaio 2000, e nei primissimi anni di carriera era considerato come un futuro crack del calcio mondiale. Cresciuto nel settore giovanile del San Paolo, debutta ad appena 17 anni in prima squadra; dopo un prestito infruttuoso alla Fluminense, Brenner esplode nell’anno 2020, dove segna 22 reti complessive in tutte le competizioni. Dopo le buone prestazioni in patria, arriva l’interesse del Cincinnati che nel febbraio 2021 sborsa quasi 12 milioni per lui anticipando le pretendenti europee come Arsenal, PSG, Manchester City, Juventus e Lazio: l’investimento viene ripagato con 27 reti in tre stagioni, 18 nella scorsa.
Brenner è un attaccante che sa come segnare, come ha dimostrato in passato. Nonostante sia alto solo 175 centimetri, è un 9 puro, dotato di un’ottima tecnica che gli permette di saltare l’uomo e dialogare con i compagni. Nelle sue passate esperienze ha anche ricoperto il ruolo di ala.
La spesa per il calciatore fa capire che per l’Udinese non è soltanto una scommessa, ma un elemento su cui puntare nel prossimo futuro. Con il suo impiego è da capire chi potrebbe lasciargli spazio: il suo arrivo potrebbe dunque aprire ad una cessione importante per i bianconeri, magari Beto, su cui l’interesse appare abbastanza alto in giro per l’Europa, o Gerard Deulofeu, le cui quotazioni si sono abbassate a causa degli infortuni.
Foto: LaPresse