Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, rinnovo per Enrico Lucchin
È già il vice-capitano delle Zebre Parma, ma ora Enrico Lucchin sarà ancora più al centro del progetto della franchigia federale, con il centro azzurro che ha firmato il rinnovo del contratto per altri tre anni, fino al giugno 2026.
Nato il 4 aprile 1995 ad Adria, Lucchin è cresciuto nelle giovanili del Rugby Rovigo, per poi frequentare l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e giocare nelle fila del Mogliano. Tornato a Rovigo nel 2016, dal 2019 veste la maglia delle Zebre Parma, raggiungendo le 53 le presenze ufficiali.
Lucchin ha indossato la maglia azzurra fin dalle selezioni juniores, con l’Italia Under 17, Under 18, Under 20 e, poi, l’Italia Emergenti. Il centro ha esordito con la Nazionale maggiore il 5 novembre nel test match di Padova contro Samoa, venendo riconfermato per il Guinness Sei Nazioni terminato poche settimane fa.
“Sono molto contento della fiducia della Società. Un contratto di tre anni è un grosso atto di fiducia che sarà mia intenzione ripagare nel miglior modo possibile. La strada intrapresa è quella giusta, abbiamo visto dei miglioramenti da inizio anno e sono sicuro che presto arriveranno anche i risultati. Anche per questo, ho scelto, sono contento e sono onorato di rimanere a Parma, ora che inizia la mia quinta stagione alle Zebre. Qui mi trovo molto bene, la Società mi ha messo nelle migliori condizioni possibili per permettermi di esprimermi anche a livello internazionale” le parole di Lucchin.
Foto: Alessio Tarpini – LPS