Vela
Vela, Semaine Olympique Française 2023: Germani-Bertuzzi in testa tra i 49erFX, slitta il programma dei Nacra 17
Ottime notizie per l’Italia a Hyeres in occasione della seconda giornata della 54ma edizione della Semaine Olympique Française, una delle regate più importanti e prestigiose nel panorama della vela olimpica internazionale. Quest’oggi le condizioni meteo non erano ottimali e ben quattro classi sono rimaste a secco di prove completate.
Classifica invariata dunque nei Nacra 17 (Tita-Banti in testa, 3° posto per Bissaro-Frascari e 13° per Ugolini-Giubilei), nel 470 misto (Berta-Festo in top10, Ferrari-Caruso al 20° posto overall) e nel Formula Kite maschile (Lorenzo Boschetti, Mario Calbucci e Riccardo Pianosi tra la nona e la 12ma piazza) e femminile (Sofia Tomasoni 18ma).
Partenza a razzo invece tra i 49erFX per le giovani emergenti Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, vincitrici delle prime due regate nella flotta blu e al comando della graduatoria generale in solitaria. Molto bene in chiave azzurra anche Sofia Giunchiglia/Giulia Schio al 7° posto assoluto (4-5 lo score nel gruppo giallo), Carlotta Omari/Sveva Carraro al 9° (10-3 nel gruppo blu) e Alexandra Stalder/Silvia Speri all’11° (12-3 nel giallo).
Vela, Semaine Olympique Française 2023: Tita-Banti e Bissaro-Frascari partono forte nei Nacra 17
Day-2 incoraggiante anche al maschile tra i 49er per Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò, che occupano la decima posizione dopo le prime tre regate grazie ad un parziale di 2-8-4 nel Yellow Group. Situazione interessante anche per Marco Anessi Pè/Nicola Torchio in 18ma piazza, mentre Simone Ferrarese/Leonardo Chistè dovranno risalire dal 36° posto overall.
Una sola prova completata oggi dalle due flotte del singolo femminile ILCA 6, con Silvia Zennaro che mette a referto un buon 7° posto nel gruppo blu e rimonta dalla 18ma alla 15ma posizione assoluta nella generale, mentre Chiara Benini Floriani chiude a sua volta settima nel Yellow Group e si porta a ridosso della top20. Giornata positiva nell’ILCA 7 maschile per Alessio Spadoni, che fa un bel balzo in classifica e sale in 23ma piazza grazie ad una sequenza di 3-8 nella flotta gialla. Leggermente più attardati Lorenzo Brando Chiavarini, Dimitri Peroni ed Enrico Tanferna, rispettivamente al 33°, 34° e 39° posto.
Foto: Pagina FB FIV