Senza categoria
Vela, Semaine Olympique Française 2023: Tita-Banti e Bissaro-Frascari partono forte nei Nacra 17
La stagione 2023 della vela olimpica prosegue a Hyeres con la 54ma edizione della Semaine Olympique Française, una delle regate più importanti e prestigiose del panorama internazionale. Oltre 1000 atleti impegnati per un campo partenti di altissimo livello in tutte le classi ad eccezione del windsurf, visto che è ormai imminente l’inizio degli Europei Open di iQFoil in Grecia. Quest’oggi è andata in scena la prima giornata e due sole categorie non sono riuscite a completare nemmeno una prova: i 49er ed i 49erFX.
Ottimo avvio in casa Italia tra i Nacra 17, con Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno vinto l’unica regata odierna nella flotta blu attestandosi al comando della classifica generale insieme agli australiani Jason Waterhouse/Lisa Darmanin. Terza piazza provvisoria per gli azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, secondi al debutto nella Blue Fleet, mentre Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei e Margherita Porro/Stefano Dezulian occupano rispettivamente il 13° e 25° posto assoluto.
Partenza positiva nel 470 misto per Elena Berta/Bruno Festo, noni overall dopo due regate con uno score di 5-7 nel gruppo blu, ma attenzione alla possibile rimonta di Giacomo Ferrari/Bianca Caruso dalla ventesima piazza attuale con un parziale di 23-1 sempre nella flotta blu. Day-1 discreto per i colori azzurri nel singolo femminile ILCA 6, con Silvia Zennaro 18ma (4-13 nella flotta gialla) e Chiara Benini Floriani 25ma (10-15 nella gialla) in una classifica ancora abbastanza corta. Proveranno a risalire anche Carolina Albano e Sara Savelli, 34ma e 48ma. Approccio più difficile in campo maschile per i velisti nostrani, con l’ottimo giovane Enrico Tanferna migliore degli azzurri in 25ma piazza assoluta (e prima tra gli U21). Più distanti Lorenzo Brando Chiavarini, Dimitri Peroni e Alessio Spadoni tra il 38° ed il 48° posto overall.
Buona prestazione corale pur senza il grande acuto per l’Italia del Formula Kite maschile, con tre rappresentanti nella top12 dopo le prime quattro prove ma nessuno tra i migliori otto della generale per il momento: 9° Lorenzo Boschetti, 11° Mario Calbucci e 12° Riccardo Pianosi. Faticano ancora ad emergere invece le rider azzurre, nonostante qualche sprazzo incoraggiante di Sofia Tomasoni (18° posto assoluto con uno score di 4-11-12-11 nel gruppo bianco). Più attardate sinora Tiana Laporte e Maggie Pescetto, 25ma e 35ma.
Foto: Lapresse