Senza categoria

Vela, Semaine Olympique Française 2023: Tita-Banti e Bissaro-Frascari partono forte nei Nacra 17

Pubblicato

il

La stagione 2023 della vela olimpica prosegue a Hyeres con la 54ma edizione della Semaine Olympique Française, una delle regate più importanti e prestigiose del panorama internazionale. Oltre 1000 atleti impegnati per un campo partenti di altissimo livello in tutte le classi ad eccezione del windsurf, visto che è ormai imminente l’inizio degli Europei Open di iQFoil in Grecia. Quest’oggi è andata in scena la prima giornata e due sole categorie non sono riuscite a completare nemmeno una prova: i 49er ed i 49erFX.

Ottimo avvio in casa Italia tra i Nacra 17, con Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno vinto l’unica regata odierna nella flotta blu attestandosi al comando della classifica generale insieme agli australiani Jason Waterhouse/Lisa Darmanin. Terza piazza provvisoria per gli azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, secondi al debutto nella Blue Fleet, mentre Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei e Margherita Porro/Stefano Dezulian occupano rispettivamente il 13° e 25° posto assoluto.

Partenza positiva nel 470 misto per Elena Berta/Bruno Festo, noni overall dopo due regate con uno score di 5-7 nel gruppo blu, ma attenzione alla possibile rimonta di Giacomo Ferrari/Bianca Caruso dalla ventesima piazza attuale con un parziale di 23-1 sempre nella flotta blu. Day-1 discreto per i colori azzurri nel singolo femminile ILCA 6, con Silvia Zennaro 18ma (4-13 nella flotta gialla) e Chiara Benini Floriani 25ma (10-15 nella gialla) in una classifica ancora abbastanza corta. Proveranno a risalire anche Carolina Albano e Sara Savelli, 34ma e 48ma. Approccio più difficile in campo maschile per i velisti nostrani, con l’ottimo giovane Enrico Tanferna migliore degli azzurri in 25ma piazza assoluta (e prima tra gli U21). Più distanti Lorenzo Brando Chiavarini, Dimitri Peroni e Alessio Spadoni tra il 38° ed il 48° posto overall.

America’s Cup, perché Cagliari non ospiterà le World Series? Dalton: “Volevano pagare in ritardo”. Ipotesi Brindisi

Buona prestazione corale pur senza il grande acuto per l’Italia del Formula Kite maschile, con tre rappresentanti nella top12 dopo le prime quattro prove ma nessuno tra i migliori otto della generale per il momento: 9° Lorenzo Boschetti, 11° Mario Calbucci e 12° Riccardo Pianosi. Faticano ancora ad emergere invece le rider azzurre, nonostante qualche sprazzo incoraggiante di Sofia Tomasoni (18° posto assoluto con uno score di 4-11-12-11 nel gruppo bianco). Più attardate sinora Tiana Laporte e Maggie Pescetto, 25ma e 35ma.

Foto: Lapresse

Exit mobile version