Seguici su

Senza categoria

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2023: Bissaro/Frascari e Ugolini/Giubilei secondi e terzi nei Nacra 17

Pubblicato

il

Bissaro Frascari - comunicato stampa FederVela

È terminata poco fa a Palma di Maiorca (Spagna) la sesta giornata della 52ma edizione del Trofeo Princesa Sofia, evento valevole anche come prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di vela olimpica 2023. Quest’oggi si sono disputate le ultime prove in tutte le classi: andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

Nei Nacra 17 i britannici John Gimson e Anna Burnet conquistano il secondo posto nella Medal Race con punteggio doppio e si prendono la vittoria finale (con 43 punti netti). Beffati dunque Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che a causa dell’ottavo posto odierno scalano di una posizione e si devono dunque accontentare della seconda piazza a 4 punti di distanza dai vincitori. Chiudono invece terzi Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (oggi quinti) a 18 punti dalla vetta, mentre terminano la gara in quarta posizione i campioni olimpici, mondiali ed europei in carica Ruggero Tita e Caterina Banti.

Niente da fare per Chiara Benini Floriani nell’ILCA 6. L’azzurra, terza prima della Medal Race di oggi, non va oltre alla settima posizione nella prova finale e non sale dunque dal podio per nove punti netti (99 i suoi contro i 90 dell’olandese Maxime Jonker). Vince l’olandese Marit Bouwmeester (60) davanti all’australiana Zoe Thompson (87).

Vela, Trofeo Princesa Sofia 2023: Bissaro-Frascari ancora al comando nei Nacra 17, domani le Medal Race

Nell’iQFoil femminile l’azzurra Giorgia Speciale chiude la gara in cui trionfa la britannica Emma Wilson con la sesta posizione finale, mentre nel Formula Kite maschile Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti concludono la gara vinta dal rappresentante di Singapore Maximilian Mader rispettivamente in settima e decima posizione. 

Per quanto riguarda le altre classi (in cui non c’erano italiani in lotta per il podio), nel 470 misto si impone la coppia giapponese Keiju Okada/Miho Yoshioka, nel 49er vincono i neozelandesi Logan Dunning Beck/Oscar Gunn, nel 49erFX trionfano le brasiliane Martine Soffiati Grael/Kahena Kunze, nel formula Kite femminile conquista il successo la francese Lauriane Nolot, nell’ILCA 7 esulta la britannica Michael Beckett e, infine, nell’iQFoil maschile si aggiudica il titolo il britannico Samuel Oliver Sills.

Foto: FederVela

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità