Pallavolo

Volley, Ekaterina Antropova è ufficialmente italiana! Prima convocazione in Nations League?

Pubblicato

il

Ekaterina Antropova si sta rendendo protagonista di un’eccellente annata agonistica con la maglia di Scandicci, alla sua seconda stagione in Serie A1 con la formazione toscana. L’opposto ha infatti contribuito in maniera determinante alla conquista della CEV Cup (la seconda competizione europea per importanza, dopo aver alzato al cielo la Challenge Cup dodici mesi fa) e al secondo posto nella regular season di campionato alle spalle di Conegliano. L’attaccante, che ha messo a segno 384 punti in Serie A1 (ottava marcatrice del torneo), punta a fare la differenza durante i playoff che assegneranno lo scudetto.

Ekaterina Antropova sta giocando da straniera. La 20enne, nata in Islanda da genitori russi il 19 marzo 2003, si è trasferita in Italia da giovanissima e ha iniziato a militare nei campionati federali con un tesseramento italiano, anche nella Serie A2 in cui aveva giganteggiato tra le fila del Sassuolo. Una volta trasferitasi a Scandicci, però, in occasione dell’iscrizione della Challenge Cup, la Federazione Europea aveva segnalato che risultava un primo tesseramento da atleta russa in occasione di un collegiale under 16 in preparazione agli Europei di categoria del 2017. Collegiale a cui la ragazza non prese parte.

Si è aperto un contenzioso che ha portato a un appello al TAS di Losanna. La lunga battaglia burocratica si è risolta in favore di Ekaterina Antropova, che ha ottenuto la cittadinanza italiana (ormai manca soltanto l’ufficialità, che arriverà a brevissimo). La pallavolista potrà dunque giocare come atleta italiana nella prossima stagione agonistica e a questo punto diventa convocabile anche per la Nazionale Italiana. Per vederla in azzurro bisognerà aspettare il conseguimento del passaporto italiano.

I tempi saranno già maturi per una convocazione in Nations League tra giugno e luglio? Oppure bisognerà aspettare la seconda parte dell’estate con gli Europei (dove l’Italia sara chiamata a difendere il titolo) e il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024? Si tratta di un rinforzo importante per il gruppo guidato dal CT Davide Mazzanti, una carta che permette di offrire alternative a Paola Egonu (prossima a riabbracciare la Nazionale dopo il noto post-Mondiali) e che arricchirebbe l’attacco tricolore. Antropova potrebbe anche giocare come schiacciatrice, alimentando il reparto in cui al momento le titolari designate sembrano essere Caterina Bosetti e Miriam Sylla.

Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi

Exit mobile version