Pallavolo
Volley femminile, Cev Cup 2023. Scandicci passeggia con l’Alba Blaj e alza la seconda Coppa consecutiva
Lo scorso anno la Challenge Cup, quest’anno la Cev Cup: cresce di livello la Savino del Bene Scandicci che domina con un secco 3-0 il ritorno della finale della seconda Coppa continentale in ordine di importanza contro le rumene dell’Alba Blaj e conquista il primo trofeo del 2023. Le toscane non hanno praticamente mai sofferto, facendo leva su un’Antropova inarrestabile (20 punti per lei, top scorer e migliore in campo) ma anche sull’efficacia di una Zhu essenziale e spettacolare al tempo stesso.
Pronti, via e Scandicci si trova avanti 7-2 contro un’Alba fallosa e poco determinata. Le rumene riescono a ritrovarsi e con una serie di 4 punti consecutivi, si riportano in scia fino al 14-11 ma Scandicci non si fa intimorire, torna a macinare gioco e nel finale è prima Pietrini a guidare le sue sul 21-14 e nel finale ci pensa Antropova a chiudere sul 25-18. Nel secondo set, quello decisivo, non c’è proprio partita. Dimitrova è l’unica a provarci in casa Alba Blaj, mentre Antropova fa danni con il servizio e in attacco. Le toscane prendono il largo (15-8) e aumentano progressivamente il vantaggio fino al 25-12 che apre la grande festa della Savino del Bene.
Barbolini non fa sconti e vuole chiudere in fretta il match, lasciando in campo le titolari che regalano un vantaggio enorme alla squadra di casa (15-5). C’è spazio anche per le altre giocatrici e nel finale la musica non cambia: Scandicci domina, vince 25-11 e si apre il party per il secondo anno consecutivo.
Venti punti per Antropova, Mvp della finale di ritorno, 13 punti per Zhu, 11 per Pietrini e 10 per Washington in casa Scandicci mentre Dimitrova con 9 punti è stata la top scorer dell’Alba Blaj.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi