Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, il Fenerbahce travolge 3-0 il VakifBank in Champions League. Paola Egonu e compagne inermi

Pubblicato

il

Paola Egonu

Il Fenerbahce Istanbul ha travolto il VakifBank Istanbul con un roboante 3-0 (25-10; 25-23; 25-20) nella semifinale d’andata della Champions League 2023 di volley femminile. Il derby turco è stato dominato dalle gialloblù, che sono riuscite a imporsi in trasferta allo Spor Sarayi in appena 69 minuti di gioco. La corazzata di coach Zoran Terzic ha dominato con un’esagerata facilità la super sfida contro il sestetto di coach Giovanni Guidetti e ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione all’atto conclusivo della massima competizione europea: per qualificarsi alla Finale di Torino basterà vincere due set di fronte al proprio pubblico, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il golden set di spareggio.

L’attesissima Paola Egonu, che era stata mattatrice nel quarto di finale contro Milano (sua prossima squadra), non è riuscita a trascinare le Campionesse d’Europa, incappate nel ko più importante della stagione e ora chiamate a una rimonta quasi impossibile nella tana delle rivali. Le giallonere continuano a soffrire con il Fenerbahce, bestia nera contro cui avevano perso anche la Supercoppa di Turchia a inizio stagione. L’opposto, che in estate tornerà a indossare la maglia della Nazionale dopo i noti episodi del post Mondiale, ha messo a segno 17 punti con il 44% in attacco. La veneta, che in carriera ha già vinto due Champions League (una con Novara, l’altra con Conegliano), non è però stata supportata brillantemente dalle proprie compagne di squadra: 6 punti per la schiacciatrice Gabi, 5 per il martello Kara Bajema.

Il Fenerbahce, che ai quarti aveva eliminato Conegliano, ha potuto usufruire dell’ormai abituale prestazione sopra le righe da parte della schiacciatrice Arina Fedorovtseva (12 punti, 4 aces), del martello Ana Cristina Menezes (13, 68% in fase offensiva) e dell’opposto Melissa Vargas (19 punti, 3 aces). Dall’altra parte del tabellone si fronteggiano Novara ed Eczacibasi Istanbul, ieri le piemontesi si sono imposte al tie-break di fronte al proprio pubblico contro la corazzata turca della fuoriclasse Tijana Boskovic.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità