Pallavolo
Volley femminile, Scandicci domina contro Bergamo. Milano suda con Casalmaggiore: 1-0 nei quarti dei playoff
Oggi pomeriggio si sono disputate due partite valide per la gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto di volley femminile. Scandicci ha confermato il pronostico della vigilia di fronte al proprio pubblico, sconfiggendo Bergamo per 3-0 (25-23; 25-21; 25-20) e guadagnandosi la possibilità di chiudere la serie già tra quattro giorni in casa delle orobiche. La formazione toscana ha saputo rimontare da 11-18 nel primo set, mantenendo poi saldamente in mano il pallino del gioco senza particolari criticità nelle successive frazioni.
La seconda forza della regular season, fresca vincitrice della CEV Cup, è stata trascinata dalle attaccanti Camilla Mingardi (12 punti) e Zhu Ting (16 punti), ma si sono distinte anche le centrali Yvon Belien (10, 3 muri) e Haleigh Washington (9, 5 muri) sotto la regia di Di Yao. Da annotare le quattro marcature dell’opposto Ekaterina Antropova. Tra le fila delle ospiti si sono distinte Khalia Lanier (11) e Lorrayna Marys Da Silva (12).
Milano ha sofferto contro Casalmaggiore, ma l’ha spuntata nel derby lombardo per 3-2 (25-19; 22-25; 25-20; 18-25; 15-12). Le rosablù hanno giganteggiato nel primo e nel terzo set, ma hanno sempre subito la rimonta da parte delle ospiti prima di riuscire a chiudere i conti al tie-break e portarsi in vantaggio nella serie (1-0). La terza forza della stagione regolare ha saputo fare la differenza soprattutto per merito delle attaccanti Magdalena Stysiak (24 punti) e Anna Davyskiba (20 punti, 4 muri). La regista Alessia Orro ha mandato in doppia cifra anche la schiacciatrice Miriam Sylla (11) e la centrale Raphaela Folie (12). A Casalmaggiore non sono bastate Emiliya Dimitrova (23 punti), Elena Perinelli (12) e Alexandra Frantti (10).
Foto: Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi