Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Scandicci mette una mano sulla CEV Cup! Alba Blaj ribaltato nella Finale d’andata

Pubblicato

il

Scandicci

Scandicci ha sconfitto l’Alba Blaj per 3-1 (25-12; 25-19; 21-25; 25-18) nella Finale d’andata della CEV Cup 2022-2023 di volley femminile, la seconda competizione europea per importanza. La formazione toscana partiva con tutti i favori del pronostico in questa trasferta in Romania e ha fatto valere la propria caratura contro un’avversaria sulla carta decisamente inferiore dal punto di visto tecnico, anche se capace di creare qualche grattacapo alle rosablù.

Le ragazze di coach Massimo Barbolini, seconda forza della Serie A1 e lo scorso anno capace di alzare al cielo la Challenge Cup (la terza manifestazione continentale), ha compiuto un enorme passo verso la conquista dell’ambito trofeo: per fare festa bisognerà vincere almeno due set in occasione del match di ritorno in programma settimana prossima di fronte al proprio pubblico, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si giocherà il golden set di spareggio.

Scandicci ha giganteggiato nel primo set, chiuso con addirittura tredici punti di vantaggio. Nel secondo parziale ha saputo recuperare da 12-8, firmando un superbo rush finale da 20-19 a 25-19. Nella terza frazione, invece, le padrone di casa hanno avuto uno scatto d’orgoglio e sono riuscite a prolungare la partita, prima che il sestetto tricolore prendesse agevolmente il comando delle operazioni in avvio del quarto set e chiudesse i conti con assoluta disinvoltura.

Prestazione decisamente rimarchevole da parte della schiacciatrice Zhu Ting (29 punti, 3 aces, 2 muri) e dell’opposto Ekaterina Antropova (19 punti, 2 muri), affiancate nel reparto attaccanti dal martello Elena Pietrini (11). Eccellente regia di Di Yao, che ha ben sfruttato anche le centrali Haleigh Washington (9 punti, 4 muri) e Yvon Belien (7, 2 muri). Da elogiare il libero Enrica Merlo. All’Alba Blaj non sono bastate le attaccanti Gergana Dimitrova (18) e Victoriia Russu (14).

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità