Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 25° giornata. Pinerolo sbanca Casalmaggiore e supera Perugia nella corsa alla salvezza. Chieri torna quarta

Pubblicato

il

Lotta play-off e battaglia per la permanenza in Serie A1 femminile si intrecciano in una domenica pomeriggio dai toni quasi drammatici per le due squadre che si giocavano una grande fetta di salvezza. Ne esce con le ossa rotte la Bartoccini Fortinfissi Perugia che, dopo una stagione tutta vissuta ai margini della zona retrocessione si ritrova al penultimo posto ad una partita dalla fine del campionato e con la prospettiva di giocarsi la salvezza in casa contro la capolista Conegliano, squadra che notoriamente non è avvezza a fare regali anche a chi, come le umbre, è sull’orlo del precipizio.

La squadra del giorno è il Wash4green Pinerolo che, grazie al successo 3-1 sul campo di Casalmaggiore, corona un inseguimento durato un intero campionato e scavalca in classifica Perugia con la prospettiva di ospitare Chieri in un derby da vivere anche con un occhio a quanto accadrà al PalaEvangelisti.

La Reale Mutua Fenera Chieri aveva necessità dei 3 punti per riprendersi la quarta posizione e non ha fallito l’appuntamento contro la vittoria nella gara casalinga contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia. La squadra di Chieri non ha avuto grossi problemi ad aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25-19. Le piemontesi hanno subito guadagnato un buon vantaggio nel secondo set e lo hanno mantenuto fino al 25-20 conclusivo.

Stessa musica nel terzo set con la squadra di casa sempre avanti e Perugia incapace di mantenere la scia. Chieri prende un vantaggio rassicurante e chiude ancora con il punteggio di 25-20, portando a casa 3 punti preziosi e mettendo nei guai Perugia, che avrà bisogno di una vera e propria impresa per mantenere il posto in A1. In casa Chieri 16 punti per Grobelna e 15 per Cazaute. Per Perugia unica atleta in doppia cifra Guerra con 13. 

A Casalmaggiore, invece, va in scena una delle grandi sorprese di questa stagione con la Wash4Green Pinerolo che gioca la partita della vita, vince 3-1 in terra lombarda e si mette in pole position per la permanenza in Serie A1. Pinerolo scende in campo con la giusta determinazione, mentre Casalmaggiore ha già la mente rivolta ai play-off, conquistati con largo anticipo: le piemontesi dominano il primo set (25-17). La reazione delle padrone di casa trasforma il secondo set in una battaglia ed è la Trasportipesanti Casalmaggiore ad avere la meglio ai vantaggi: 28-26.

Pinerolo non si abbatte e torna a giocare su ottimi livelli tenendo fin dalle prime battute a distanza di sicurezza Casalmaggiore e vincendo con il punteggio di 25-21. Quarto set senza storia con le motivate piemontesi che mettono in difficoltà su tutti i fronti la squadra avversaria e si impongono con un netto 25-19, portando a casa tre punti preziosi in chiave salvezza. Per la Wash4Green partita monumentale di Zago che mette a segno 28 punti, 16 di Akrari, 11 di Gray. Per Casalmaggiore in doppia cifra Dimitrova con 24 e Melandri con 18.

Foto: Simone Contesini

Exit mobile version