Pallavolo

Volley femminile, Serie A1: Novara si prende gara-1 a Chieri, Casalmaggiore trascina Milano a gara-3

Pubblicato

il

Continua l’enorme spettacolo dei playoff scudetto della Serie A1 di volley femminile. Due partite in programma in questo mercoledì, due partite finite al tie-break, ennesima testimonianza di un livellamento eccezionale verso l’alto del nostro massimo campionato.

Partiamo nel racconto dalla gara-1 tra Reale Mutua Fenera Chieri ed Igor Gorgonzola Novara, serie iniziata in ritardo rispetto agli altri quarti di finale a causa del rinvio del primo match dovuto alla scomparsa di Julia Ituma. La prima squadra a portarsi in testa nel punteggio nel derby piemontese è Novara che vince col punteggio di 2-3 (25-17, 25-19, 22-25, 18-25, 8-15).

Le padrone di casa di Chieri erano riuscite a portarsi in vantaggio per 2-0 giocando due set al limite della perfezione ed approfittando anche di una Novara apparentemente distratta e poco attenta. La grande protagonista dei primi due parziali è l’opposta Kaja Grobelna che chiuderà poi con 22 punti a referto. La rimonta di Novara viene guidata da Ebrar Karakurt (17 punti) e soprattutto da una Anna Danesi in formato extralusso che chiuderà con 19 punti, ottenuti anche grazie alla bellezza di 7 muri punto. Le lacrime di Caterina Bosetti e di tante altre raccontano tanto di quello che significa questa vittoria per l’Igor.

Che la serie tra Trasporti Pesanti Casalmaggiore e Vero Volley Milano potesse essere più equilibrata del previsto l’avevamo già visto in gara-1, ma questa gara-2 non ha fatto altro che confermare questa sensazione, portando altri elementi a favore della tesi. Al termine di una maratona di 2 ore e 41 minuti, Casalmaggiore si impone per 3-2 (30-28, 25-18, 20-25, 23-25, 15-12).

Guidata da una fenomenale Emiliya Dimitrova da 33 punti, tutti in attacco, la VBC Trasporti Pesanti riesce dunque ad impattare la serie sull’1-1, portandola alla decisiva gara-3. Eccezionali i primi due set delle padrone di casa che, seppur soffrendo, erano riuscite ad imporsi sulle più quotate avversarie. La reazione di Milano è stata catalizzata da un improvviso picco di rendimento di Jordan Thompson che chiuderà con 20 punti. Pur venendo trascinata al tie-break, Casalmaggiore è riuscita a trovare le forze per reagire e vincere una partita che sembrava ormai scappata dalle loro mani.

Foto: Photo LiveMedia/Andrea Amato

Exit mobile version