Ciclismo
Vuelta Asturias 2023: Pelayo Sanchez vince l’ultima tappa, Lorenzo Fortunato conquista la classifica generale
Pelayo Sánchez vince la terza e ultima tappa della Vuelta Asturias 2023. Al termine di una frazione insidiosa lunga 146,5 km, il corridore della Burgos-BH si è imposto in solitaria sul traguardo di Oviedo e ha conquistato così il suo primo successo in carriera. Lo spagnolo faceva parte della fuga di giornata ed è stato l’unico a non essere stato ripreso dal gruppo, che è stato regolato poi dall’italiano Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa). Per quanto riguarda la classifica generale, fa festa l’azzurro Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa), che ha gestito senza problemi il suo vantaggio accumulato nelle prime due tappe e ha vinto dunque la corsa iberica.
Pronti, via e parte subito la fuga formata da Fernado Barcelo, Kinfe Mulu Hailemichael (Caja Rural), Jon Agirre, Pablo Castrillo (Kern Pharma), Francisco Guerreiro (Efapel), Antonio Pedrero (Movistar), Julien Simon (TotalEnergies), Josh Kench (Bolton Black Spoke), Carl Fredrik Hagen, Marcel Camprubí (Q36) e Luis Angel Maté (Euskaltel).
Dopo pochi chilometri rientra sulla testa della corsa anche Pelayo Sánchez, che insieme agli altri battistrada raggiunge i 2′ di vantaggio sul gruppo tirato dalla EOLO-Kometa di Lorenzo Fortunato. Una volta arrivati Sull’Alto Tenebreo, ultima salita categorizzata di giornata, Mikel Bizkarra attacca dal gruppo, mentre davanti rimangono al comando soltanto Sánchez, Castrillo e Pedrero, con il primo che a un certo punto decide di partire in solitaria.
Lo spagnolo classe 2000, distante più di 3′ rispetto a Fortunato prima della tappa odierna e dunque non pericoloso in chiave classifica generale, non si volta e continua a pedalare per i restanti chilometri, mentre nel frattempo il gruppo risucchia tutti gli altri corridori che erano in fuga. Si arriva così senza altri colpi di scena al traguardo di Oviedo, dove Sanchez può finalmente alzare le braccia al cielo ed esultare per il successo. Poco dietro (+17”) Vincenzo Albanese si impone nella volata per il secondo posto davanti al belga Steff Cras (TotalEnergies), il venezualano Orluis Aular (Caja Rural – Seguros RGA) e l’altro azzurro Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team). Con il gruppo principale arriva anche il leader Lorenzo Fortunato, che dopo una giornata in gestione può quindi festeggiare per la vittoria della corsa iberica.
Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli