Senza categoria

WEC, 6 ore Portimao: Toyota #8 torna al successo, 2° posto per Ferrari #50

Pubblicato

il

Toyota concede il bis nel FIA World Endurance Championship imponendosi con Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8 nella 6h di Portimao. I giapponesi svettano nel secondo atto del Mondiale precedendo all’arrivo Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco  (Ferrari AF Corse #50) e Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer (Porsche Penske Motorsport #6).

Il brand asiatico ha subito fatto la differenza allungando sensibilmente sulla concorrenza già dopo pochi minuti. L’inglese Mike Conway #7 e l’elvetico Sébastien Buemi #8 hanno respinto ogni ipotetico attacco da parte delle due Ferrari 499p, affidate alla partenza al britannico James Calado #51 e al danese Nicklas Nielsen #50.

Il primo colpo di scena della prima sfida europea del FIA WEC 2023 è arrivato dopo 90 minuti con l’uscita di scena della Toyota #7. Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway hanno perso ogni chance di contendersi un posto sul podio, la squadra ha richiamato ai box la seconda delle GR010 Hybrid per la sostituzione dell’albero della trasmissione. Ferrari ha approfittato per guadagnare la seconda e la terza piazza davanti alla Porsche #6 ed alla Peugeot #94.

https://www.oasport.it/2023/04/live-motogp-gp-americhe-2023-in-diretta-warm-up-e-gara-bagnaia-vuol-chiudere-il-cerchio-ad-austin/

Dopo Toyota anche Ferrari ha avuto i primi problemi di affidabilità. La vettura #51 di Antonio Giovinazzi ha infatti accusato alcuni problemi tecnici che non hanno aiutato AF Corse, il pugliese è stato costretto a cedere il podio provvisorio alla Porsche #6 di Kevin Estre.

Porsche non ha mai avuto una vera chance per impensierire la Ferrari che con la vettura #50 torna a podio con un ritardo di oltre un minuto sulla testa della corsa. Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley ottengono la prima gioia del 2023 e la leadership in campionato dopo la prima competizione in Europa. Quarta posizione finale per Cadillac Racing #2 davanti a Peugeot #94. Niente da fare per la Ferrari #51 che nei 30 minuti finale ha sofferto un significativo problema ai freni.

United Autosports festeggia in LMP2 con una bellissima doppietta, Josh Pierson/Oliver Jarvis/Giedo van der Garde #23 vincono dopo una lunga lotta con PREMA Racing. Spettacolo anche in GTE con Corvette Racing #33 che svetta nel finale dopo una lunghissima bagarre contro la Ferrari #83 di Richard Mille AF Corse. Seconda affermazione de 2023 per gli americani con Ben Keating/Nicky Catsburg/Nico Varrone.

Piccola pausa il FIA World Endurance Championship. Tra due settimane la sfida di Spa-Francorchamps, ultima prova in pista in vista del centenario della 24h du Mans.

CLASSIFICA FINALE 6H PORTIMAO 2023 FIA WEC

1 8 CHK Hypercar H TOYOTA GAZOO RACING HARTLEY Brendon
Toyota GR010 HYBRID#8
Toyota GR010 HYBRID

222 – – 1:34.097 1:32.378 313.95 5
2 50 IN Hypercar H FERRARI AF CORSE FUOCO Antonio
Ferrari 499P#50
Ferrari 499P

221 1 lap 1 lap 1:33.217 1:32.452 315.79 5
3 6 IN Hypercar H PORSCHE PENSKE MOTORSPORT LOTTERER André
Porsche 963#6
Porsche 963

221 1 lap 1:06.498 1:35.141 1:33.304 312.14 6
4 2 IN Hypercar H CADILLAC RACING LYNN Alex
Cadillac V-Series.R#2
Cadillac V-Series.R

220 2 laps 1 lap 1:41.883 1:33.077 316.72 6
5 94 IN Hypercar H PEUGEOT TOTALENERGIES DUVAL Loïc
Peugeot 9X8#94
Peugeot 9X8

220 2 laps 1:10.441 1:35.152 1:33.944 313.04 5
6 51 CHK Hypercar H FERRARI AF CORSE PIER GUIDI Alessandro
Ferrari 499P#51
Ferrari 499P

219 3 laps 1 lap 1:41.441 1:33.035 315.79 6
7 93 CHK Hypercar H PEUGEOT TOTALENERGIES JENSEN Mikkel
Peugeot 9X8#93
Peugeot 9X8

219 3 laps 15.111 1:33.695 1:33.689 315.79 5
8 708 IN Hypercar GLICKENHAUS RACING DUMAS Romain
Glickenhaus 007#708
Glickenhaus 007

217 5 laps 2 laps 1:34.487 1:34.285 309.46 6
9 7 CHK Hypercar H TOYOTA GAZOO RACING CONWAY Mike
Toyota GR010 HYBRID#7
Toyota GR010 HYBRID

215 7 laps 2 laps 1:33.857 1:32.135 316.72 6
10 23 CHK LM P2 UNITED AUTOSPORTS JARVIS Oliver
Oreca 07 – Gibson#23
Oreca 07 – Gibson

215 7 laps 41.029 1:36.373 1:35.246 293.48 8

Foto. LPS

Exit mobile version