Senza categoria

WTA Bogotà 2023, Tatjana Maria batte Peyton Stearns e si conferma campionessa in Colombia

Pubblicato

il

Arriva il terzo titolo in bacheca per Tatjana Maria. La tedesca si porta a casa la finale del torneo WTA di Bogotà, in Colombia, avendo la meglio in due ore sulla statunitense Peyton Stearns con il punteggio di 6-3 2-6 6-4 e si conferma campionessa sul rosso colombiano, diventando la prima da Fabiola Zuluaga.

Non ci vuole molto per instradare la prima frazione. Già nel quarto gioco la tedesca si procura le prime palle break della sfida; buona la seconda e vola sul 4-1. Sembra tutto fatto, ma uno spiraglio per la statunitense si crea nel settimo gioco, quando si ritrova 30-40 con la chance di portarsi sul 3-4 e servizio ma la spreca, con Maria che riesce a chiudere i conti sul 6-3.

Nel secondo set sembra esserci lo stesso canovaccio, la teutonica ci mette tre giochi a strappare la battuta all’avversaria, ma all’improvviso smarrisce il servizio: i numeri con la prima si abbassano e Stearns attacca a tutto spiano. Il risultato sono non uno, non due, ma tre break consecutivi che le consentono di mandare la partita al terzo.

Ma ormai la numero 66 al mondo ha riacquisito in qualche modo la sua sicurezza al servizio. Le prime tornano a salire, mentre dall’altra parte Stearns inizia a sentire il peso della finale: si salva tre volte nel terzo game, ma nel quinto non può fare altro che cedere il passo, mentre la tedesca manda in porto la sfida.

Le due giocatrici si equivalgono per punti vinti, la forbice è di solo due lunghezze a favore della tedesca (85-83), ma alla fine contano il numero di palle break offerte: Maria riesce a fermarsi a quota 5, di cui quattro nel disastroso secondo set, mentre Stearns alla fine arriva a nove, offrendo sempre il fianco all’esperienza dell’avversaria.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version