Senza categoria
WTA Charleston 2023: Ons Jabeur batte Belinda Bencic e torna a vincere dopo quasi un anno
Da Belinda Bencic a Belinda Bencic: questo è il percorso di Ons Jabeur tra una vittoria in un torneo WTA e l’altra. La tunisina non solo porta a casa il 500 di Charleston, con la sua particolarità di giocarsi sull’har-tru (che sarebbe terra verde, ma passano gli anni e sempre meno verde appare), ma si riporta anche al numero 4 del ranking mondiale. L’elvetica deve cedere per 7-6(6) 6-4.
In certa misura, possono essere risultate fatali le scorie di quanto accaduto qualche ora prima. Bencic, infatti, aveva dovuto riprendere e concludere la semifinale interrotta con l’americana Jessica Pegula: la pioggia le aveva bloccate nel corso del tie-break del secondo set. La svizzera era indietro 2-4, ma è riuscita a ribaltarlo vincendo cinque degli ultimi sei punti.
Successivamente, tornata in campo contro Jabeur, si produce in un break immediato, proprio nel game d’apertura. Le difficoltà non sembrano esserci, ma giungono proprio quando si tratta di chiudere: arriva invece il 5-5. Subito dopo Bencic deve annullare non meno di cinque set point per arrivare al tie-break, nel quale è lei ad avere due chance di chiudere. Non ce la fa, ed allora è 8-6 per la tunisina.
A quel punto Jabeur prova a involarsi, scappando fino al 4-1. Il servizio, però, in questa fase fa difetto a entrambe le giocatrici e il vantaggio rimane minimo a favore della tunisina, che peraltro rischia parecchio sul 5-4 quando deve annullare tre palle del 5-5. Al secondo match point, però, può esultare con soddisfazione. In due ore e con numeri equilibratissimi su tutto l’arco statistico (tranne che per i nove ace a uno), è lei la nuova campionessa.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it