Seguici su

Tennis

WTA Madrid 2023, Elisabetta Cocciaretto lotta ma si arrende al terzo set a Paula Badosa

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

Elisabetta Cocciaretto deve arrendersi a Paula Badosa nel secondo turno del torneo WTA 1000 di Madrid. L’azzurra dà del filo da torcere alla fu numero 2 al mondo, caduta un po’ in disgrazia ma sempre di estremo talento, alzando bandiera bianca solo sul 6-3 4-6 6-4 dopo due ore e mezza di partita. Nel finale pesa l’abitudine a giocare queste determinate sfide, con Elisabetta conscia di aver buttato via qualche opportunità di troppo durante la sfida.

L’avvio di partita arride all’azzurra: la numero 26 del tabellone appare alquanto contratta ed Elisabetta non si fa pregare, tessendo subito la tela del gioco. Arriva subito il break per il 2-0, lì l’iberica sale di tono ed inizia a far valere le sue accelerazioni con il dritto a sventaglio, recuperando subito lo svantaggio. Badosa offre comunque delle opportunità, che Cocciaretto non sfrutta, mentre la spagnola è assai più cinica quando conta: quattro palle break, tre trasformate e il primo set scivola sul 6-3 con qualche rimpianto per l’azzurra.

E il canovaccio non sembra cambiare, quando Elisabetta subisce il break anche in apertura di seconda frazione. Ma è solo l’inizio di una striscia in cui la risposta ha la meglio per quattro game consecutivi, la prima a interromperla è proprio Cocciaretto mentre Badosa si becca il terzo break in fila. La spagnola accusa anche un fastidio alla coscia sinistra, prova ad accorciare gli scambi ma l’italiana gioca con intelligenza e forza il terzo set. 

L’acciacco di Badosa è solo momentaneo, e appena ha la possibilità prende a spingere in risposta. L’ex numero 2 al mondo si procura quattro palle break in apertura, ma Cocciaretto è bravissima a far passare la tempesta. Il culmine arriva a metà frazione: sesto e settimo gioco sono tiratissimi, ma entrambe riescono a resistere alla pressione avversaria. Almeno fino al decimo gioco, sul servizio dell’azzurra: un doppio fallo ed un errore fanno da contraltare a due vincenti della spagnola che può esultare con il braccio alzato.

Alla fine la spagnola ha dato qualcosina in più, nonostante i dieci doppi falli commessi e le undici palle break concesse all’azzurra, che in un paio di occasioni non è riuscita a mantenere il sangue freddo. Alla fine è stata una sfida in equilibrio, dove ha pesato anche il 32/64 con la prima dell’azzurra. Ora Badosa, numero 26 del tabellone, si garantisce il terzo turno con Cori Gauff.

Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità