Tennis
WTA San Luis Potosì 2023, Elisabetta Cocciaretto piega Sara Errani e conquista il titolo in Messico
Finale tutta italiana sulla terra rossa di WTA San Luis Potosì (Messico). Atto conclusivo dal sapore di confronto generazionale: da un lato Sara Errani e dall’altro Elisabetta Cocciaretto. Due giocatrici, dalle caratteristiche simili in fatto di carattere e determinazione, che si confrontate in una partita intensa e il successo è andato alla ragazza nativa di Ancona, con il punteggio di 5-7 6-4 7-5.
Una vittoria in rimonta nella quale Cocciaretto è riuscita a prevalere nel braccio da ferro da fondo. Con questo risultato entrambe le tenniste del Bel Paese hanno guadagnato punti importanti nella classifica mondiale: Elisabetta è n.44 (best ranking in carriera), mentre Sarita può fregiarsi della posizione n.78.
Nel primo set si assiste al festival del break, nella più classica versione del tennis femminile sulla terra. Le risposte di entrambe le giocatrici sono decisamente più efficaci dei propri servizi e, mettendo tanta energia nei colpi da fondo, Errani trova il modo per arrivare sul filo di lana con maggior lucidità: prima con il break a zero nell’undicesimo game e poi con la conferma ai vantaggi nel dodicesimo.
Nel secondo set l’andamento è similare, ma i ruoli si invertono nella misura in cui è la 22enne ad aver maggior pragmatismo nella fase decisiva della frazione. Cocciaretto, infatti, strappa il servizio a Errani nel decimo game, senza concederle alcun quindici e prevalendo sullo score di 6-4. Nel terzo set si assiste a un’autentica battaglia tennistica ed è la marchigiana, dopo aver mancato tre match-point nel decimo game, a far calare il sipario nel dodicesimo sul 7-5.
Foto: Pier Colombo