Seguici su

Senza categoria

WTA Stoccarda 2023, Iga Swiatek vince il braccio di ferro con Aryna Sabalenka e si conferma campionessa in Germania

Pubblicato

il

Iga Swiatek

Il braccio di ferro tra le prime due giocatrici del mondo è a favore di Iga Swiatek. La polacca, numero 1 del ranking, conferma la sua superiorità rispetto ad Aryna Sabalenka, portandosi a casa la finale del torneo WTA di Stoccarda per 6-3 6-4 in meno di due ore di gioco e bissando la vittoria dello scorso anno. Per la polacca è il secondo titolo stagionale dopo il trionfo a Doha contro Jessica Pegula ed il quinto successo in sette partite contro la bielorussa.

Inizio di partita assai combattuto, con le prime due giocatrici del mondo che non se la mandano a dire. La prima occasione è per la polacca, ma non viene sfruttata; l’equilibrio permane fino all’ottavo, combattutissimo gioco, con Swiatek che accelera e mette in sofferenza Sabalenka, che cede alla terza palla break. La numero 1 al mondo chiude poi con pochi patemi la prima frazione.

E perderla così, al primo vero momento di difficoltà, è dura per Sabalenka, che ne paga le conseguenze. Sopra 40-30 in apertura di secondo set, subisce tre punti consecutivi che la portano ad inseguire. Una porticina per la bielorussa si apre anche nel quarto gioco, ma Swiatek è brava a chiuderla immediatamente e a lasciare le briciole successivamente, fino al successo finale.

Resa al servizio importantissima in questa partita. Nonostante i cinque ace, Sabalenka offre molto di più sia con la prima (33/49) che con la seconda (8/22), troppo rispetto ai 16 punti concessi da Swiatek. La polacca ha dovuto affrontare una sola palla break, nel quarto gioco del secondo set, annullata tempestivamente.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità