Seguici su

Calcio

1986-1987, 2022-2023: la coincidenza da non credere per Napoli e Argentina campioni

Pubblicato

il

A Napoli è partita la grande festa. Dopo il pareggio per 1-1 di ieri sera contro l’Udinese (alla rete di Lovric ha risposto il solito Osimhen), la squadra partenopea ha vinto, con addirittura cinque giornate d’anticipo, il terzo Scudetto nella sua storia (nel 1987 e nel 1990 gli altri). Per i ragazzi di Luciano Spalletti c’è stato dunque il coronamento a una stagione spettacolare, dove le dimostrazioni di superiorità sono state parecchie. 

È stata la vittoria di un gruppo fantastico e, soprattutto, di una città che vive di calcio. La stessa città che aveva festeggiato fino alla mattina dopo anche in seguito al trionfo dell’Argentina ai Mondiali in Qatar di fine 2022, nel segno di Diego Armando Maradona, idolo e simbolo sia del Napoli sia dell’Albiceleste. 

La curiosità in tutto ciò sta nel fatto che la doppietta Argentina e Napoli non è un’unicità nella storia. Come successo quest’anno, anche quando la squadra partenopea conquistò il suo primo scudetto si arrivava infatti da un trionfo dell’Albiceleste ai Mondiali dell’anno prima. Stiamo parlando degli anni 1986-1987, quando prima l‘Argentina vinse la rassegna iridata in Messico, al termine di una finale vinta ai supplementari per 3-2 contro la Germania dell’Ovest, e poi il Napoli si aggiudicò il titolo tricolore dopo una stagione magnifica. 

Tutto questo, ovviamente, con Maradona in campo, visto che il Pibe de oro in quel periodo giocava proprio a Napoli (oltre che ovviamente per la sua nazionale), dove ancora oggi è ricordato come la più grande leggenda del calcio. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità