Senza categoria

Apnea, Alessia Zecchini stabilisce il nuovo record mondiale in assetto costante con monopinna

Pubblicato

il

Alessia Zecchini continua a fare la storia. L’apneista romana, infatti, ha centrato il nuovo record mondiale AIDA (International Association for the Development of Apnea) di apnea in assetto costante con monopinna, con la quota di -123.00 metri, nelle acque di Camotes Island, nelle Filippine.

Per l’atleta classe 1992 si tratta di un risultato di altissimo livello, dato che è andata a sbriciolare il limite precedente che era fermo a -114.00 metri ed apparteneva alla slovena Alenka Artnik, che lo aveva realizzato a Sharm El Sheikh, in Egitto, il 7 Novembre 2020, in occasione dell’AIDA Blue Week Competition.

Un ennesimo grande traguardo per la pluriprimatista mondiale in sei discipline dell’immersione in apnea, ottenuta nel corso della “AIDA Oceanquest Philippines”, per mezzo di un tuffo della durata di quasi 4 minuti (3:51 per la precisione) che rappresenta il nuovo record mondiale assoluto della specialità, superando i – 122,00 metri sempre appartenenti ad Alenka Artnik.

Le parole di Alessia Zecchini al sito ufficiale della FIPSAS: “Questo tuffo è arrivato al termine di una serie di allenamenti veramente spettacolari, in cui ho realizzato tuffi incredibili. Oggi ero tranquillissima, sicura che ce l’avrei fatta. A donarmi questa serenità è stato il mio allenatore Gianfranco Concas, con il quale abbiamo studiato il tuffo in ogni minimo dettaglio. E questo mi ha fatto acquisire una sicurezza enorme. È da qualche mese a questa parte che ho iniziato a godermi i tuffi come mai avevo fatto in precedenza. Abbandonarsi completamente al mare è un qualcosa di meraviglioso. Un sogno che si realizza”.

Foto: FIPSAS

Exit mobile version