Seguici su

Calcio

Atalanta-Verona 3-1: il disastro di Montipò condanna gli scaligeri, Hojlund torna al gol

Grave errore del portiere veronese che manda in gol Pasalic e fa sciogliere gli scaligeri. Ora al Verona restano due finali per la salvezza.

Pubblicato

il

Rasmus Hojlund (@ LaPresse)
Rasmus Hojlund in gol contro il Verona (@ LaPresse)

Il Verona sogna con un bel gol di Lazovic, ma poi crolla contro un’Atalanta cinica, sempre propositiva, che ha visto tornare in campo Lookman e tornare al gol Hojlund, entrambi fondamentali in questo finale di stagione.

L’Atalanta insegue l’Europa infatti e ha ancora sogni forse lontani ma ancora vivi di Champions League, mentre il Verona lotta strenuamente per non essere la squadra che scenderà in B nel trittico che compone con Spezia e Lecce.

Le scelte degli allenatori

Gian Piero Gasperini deve sempre fare fronte al numero spropositato di infortunati, a cui si è aggiunto Zapata, l’unico vero attaccante in grande forma della squadra. Per questo motivo Gasp fa giocare Hojlund centravanti, appoggiato da Muriel più avanti e Pasalic che lega centrocampo e attacco.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Dall’altra parte Zaffaroni non ha paura di puntare su Terracciano sulla destra, così come schiera in attacco Ngonge, giocatore che ha fatto gran belle cose ma anche lui fermato spesso da infortuni. Non gioca Gaich come punta centrale, ma Djuric.

Il primo tempo

La prima frazione si sviluppa intorno ai due gol, con un predominio quasi totale del campo da parte dell’Atalanta. Dopo dieci minuti però va in vantaggio il Verona grazie a un taglio interno di Lazovic, servito alla perfezione proprio da Terracciano. L’Atalanta però continua a proporre gioco come se nulla fosse successo e arriva quasi subito al pareggio. Zappacosta prende palla sull’esterno, si accentra, scambia con Muriel e mette la palla a giro sul secondo palo.

Il secondo tempo

Il secondo tempo è molto scialbo all’inizio, poi il disastro di Montipò. Palla dietro sul portiere, cerca di dribblare Pasalic che va a pressare, s’incarta e il croato mette in gol. Torna poi finalmente Lookman in campionato e subito fornisce un assist per Hojlund che spara in porta di sinistro, tornando al gol in serie A. Il Verona si getta in avanti con tutto quello che ha, prende una traversa clamorosa con Sulemana, così come è clamoroso il palo sotto misura preso da Gaich, ma la partita non si schioda dal 3-1.

Le prospettive

L’Atalanta con questa vittoria sale a 61 punti e in questo momento sarebbe qualificata alla Conference League, a soli quattro punti però dalla Champions League. Il Verona resta a 30 punti come lo Spezia, che domani gioca contro il Lecce che è più su solo di due punti. Poi il Verona avrà Empoli in casa e Milan fuori e in queste due partite si deciderà tutto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità