Senza categoria
Atletica, arriva la squalifica per Nick Ponzio: cosa ha fatto e quando scade
Nick Ponzio è stato squalificato per un anno da Nado Italia. La Procura Nazionale Antidoping ha deciso di applicare questa misura ai danni dell’atleta in seguito alla violazione dell’articolo 2.4 del CSA. Lo stop decorre dal 20 aprile 2023 e dunque scadrà il 19 aprile 2024. Il pesista potrà dunque tornare in gara la prossima primavera e potrà mettere nel mirino la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Nick Ponzio aveva annunciato il proprio ritiro dall’atletica leggera qualche settimana fa. La comunicazione del pesista era giunta a sorpresa e completamente inattesa, dopo che l’italo-americano aveva partecipato alle più grandi competizioni internazionali nelle ultime due stagioni. L’azzurro aveva testualmente affermato: “Sono costretto a lasciare l’atletica“, ma non era entrato nel dettaglio e non aveva specificato quali fossero le ragioni di questo obbligo.
Successivamente l’atleta è entrato nel dettaglio: gli sono stati contestati tre mancati controlli antidoping dall’International Testing Agency, uno risale al 2022 e due al 2023. Il nostro portacolori aveva attribuito il problema a un malfunzionamento dell’app installata sul suo smartphone tramite la quale doveva comunicare la sua localizzazione. Il 28enne fu quarto agli Europei e nono ai Mondiali nel 2022, mentre questo inverno non era andato oltre il decimo posto agli Europei Indoor. Il suo personale è di 21.83 metri all’aperto.
Foto: Lapresse