Senza categoria
Atletica, Diego Giampaolo e Giulia Gabriele vincono le 10 km U20 in Coppa Europa: doppietta italiana
L’Italia chiude con il botto una sontuosa giornata di Coppa Europa di marcia. Dopo la spettacolare vittoria di Francesco Fortunato, il secondo posto di Antonella Palmisano e la terza piazza di Massimo Stano, il Bel Paese si esalta anche nelle gare giovanili che hanno concluso il programma sulle strade di Podebracy (Repubblica Ceca), un grande tempio del tacco e punta. Nelle 10 km riservate agli under 20, infatti, è arrivato il doppio successo firmato da Diego Giampaolo e Giulia Gabriele.
Il 19enne, secondo lo scorso anno nella Coppa del Mondo di categoria, si è imposto con il rilevante tempo di 42:16. L’azzurro ha risolto la gara con uno splendido cambio di ritmo tra sesto e settimo chilometro, dove anche il turco Hayrettin Yildiz (secondo in 42:24) e lo spagnolo Pablo Rodriguez (terzo in 42:37) hanno dovuto alzare bandiera bianca. Ottavo posto per Giuseppe Disabato (44:02), undicesimo per Andrea Di Carlo (45:16, personale). La Spagna ha conquistato la medaglia d’oro con un solo punto di vantaggio sull’Italia (8 a 9), terza la Germania (13).
Tra le donne, invece, Giulia Gabriele è partita di sana pianta dopo il transito a metà gara e ha sostenuto un ritmo indiavolato per gli ultimi cinque chilometri (tempo di 46:42), infliggendo addirittura un distacco di 1’03” alla spagnola Aldara Meilan (47:45) e di 1’22” alla francese Ana Delahaie (48:04). La classe 2005, che diventerà maggiorenne soltanto a novembre, è salita sul secondo gradino del podio nella gara a squadre insieme a Giada Traina (settima in 48:40) e Sofia Fiorini (ottava in 48:50, personale). Medaglia d’argento per le azzurre, a un solo punto dalla Spagna (7 a 8).
Foto: FIDAL/FIDAL