Senza categoria
Atletica, Eyob Faniel vince la Great Manchester Run: successo di prestigio sui 10 km
Eyob Faniel ha vinto la Great Manchester Run, prestigiosa gara sui 10 km che va in scena nella località britannica. L’italiano si è imposto con il tempo di 28:27, rendendosi protagonista di una prova di testa e culminata con un attacco nel finale grazie al quale ha preceduto il britannico Marc Scott (28:31, bronzo mondiale indoor dei 3000 metri) e il neozelandese Stewart McSweyn (28:35). Era presente anche l’icona Mo Farah, che ha chiuso in 29:12 una delle ultime uscite della sua gloriosa carriera.
Eyob Faniel, già terzo alla Maratona di New York nel 2021, ha conquistato un successo decisamente di rilievo, succedendo nell’albo d’oro a leggende dell’endurance come Paul Tergat, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele e lo stesso Farah. Tra le donne si è affermata la keniana Hellen Obiri in 31:14, precedendo la connazionale Peres Jepchirchir (31:59 per la Campionessa Olimpica di Tokyo 2020) e la britannica Calli Thackery (32:51).
Eyob Faniel, che quest’anno ha corso la Maratona di Osaka in 2h07:53, può guardare con grande ottimismo ai Mondiali che andranno in scena tra tre mesi a Budapest. L’azzurro ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Volevo testarmi dopo un periodo di preparazione ad Asmara, in Eritrea. Dopo un chilometro mi sono girato e ho visto che non c’era nessuno che corresse con me. Quindi ho gestito per arrivare alla fine e cercare di vincere e basta, senza pensare al tempo. Sono molto contento di essere tornato e soprattutto di aver vinto in un palcoscenico come questo. Per me contava molto, come pure era importante avere sensazioni ottime. Ora si pensa al futuro e in particolare ai Mondiali”.
Foto: comitato organizzatore Great Manchester Run