Atletica

Atletica, Fausto Desalu: “Vi sorprenderò. So di non avere il posto fisso in staffetta”

Pubblicato

il

Fausto Desalu è entrato di diritto nell’antologia dello sport tricolore con la memorabile pennellata di curva che ha consegnato il testimone vincente a Filippo Tortu alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il velocista lombardo ha contribuito in maniera determinante al successo della 4×100 italiana ai Giochi, rendendosi protagonista di un ottimo cambio con lo scatenato Marcell Jacobs e lanciando nel miglior modo possibile lo sprinter brianzolo, poi capace di completare l’opera del quartetto azzurro.

Fausto Desalu ha faticato a esprimersi al meglio nella passata stagione, ma ora guarda con ambizione agli appuntamenti del 2023. Il nostro portacolori si trova in raduno a Roma proprio con i compagni di staffetta e si è raccontato ai microfoni di Athletics2u, trasmissione di Sport2u (la web tv di OA Sport): “Mi piace lavorare nell’ombra e fare parlare le gambe, non sono un grande oratore. Sto bene, a breve comincerò anche con le gare. Abbiamo intenzione di fare un po’ di esperimenti, ma non vi dico nulla e vi lascio delle sorprese“.

L’azzurro ha poi proseguito, parlando del suo debutto: “Siamo al raduno dopo i mesi invernali, siamo carichi. Abbiamo l’obiettivo di difendere il titolo olimpico in staffetta. A livello individuale il mio debutto individuale sarà il 7 o l’8 maggio, non ho fatto le indoor e voglio gareggiare: 100, 150 o 200, non lo so, ho solo voglia di correre. Faremo qualcosa di easy per rompere il ghiaccio, poi a metà maggio si incomincia a liberare i cavalli forte forte“. Fausto Desalu correrà in staffetta il prossimo 7 maggio a Firenze con Tortu e Patta.

Il cremonese ha analizzato anche il buon momento dell’atletica italiana: “In inverno mi sono emozionato tantissimo, perché vedere due italiani sul podio dei 60 metri è stata una cosa spettacolare. Samuele Ceccarelli ha fatto qualcosa di unico ed eccezionale, spero di vederlo correre altrettanto forte anche sui 100 metri. Sono contento perché il movimento dopo Tokyo è rimasto attivo, anzi lo è forse ancora di più“.

Chiusura sulle proprie ambizioni:Devo fare ancora vedere molte cose, il biennio sarà importante, sto investendo tanto, devo fare vedere il mio valore e ho ancora delle cartucce. Ho grandi aspettative in ottica individuale e staffetta, il mio posto non è garantito, c’è da lottare: io mi galvanizzo quando vedo gente forte che mi spinge a dare il meglio di me“. Di seguito il VIDEO dell’intervista integrale a Fausto Desalu.

VIDEO INTERVISTA FAUSTO DESALU

Foto: Lapresse

Exit mobile version