Seguici su

Senza categoria

Atletica, Fred Kerley troneggia al debutto: 9.88 stellare, messaggio nitido per Marcell Jacobs. Scontro totale a Rabat

Pubblicato

il

Fred Kerley

Fred Kerley ha fatto il suo attesissimo debutto stagionale sui 100 metri. Il Campione del Mondo è sceso in pista a Yokohama (Giappone) per una tappa del World Continental Tour (livello gold, il secondo circuito internazionale per importanza) e ha tuonato in maniera perentoria, dando un chiaro segnale all’intera concorrenza.

Il fuoriclasse statunitense ha corso un roboante 9.88 in batteria (con 1,5 m/s di vento a favore) regolando l’australiano Rohan Browning (10.11) e poi nell’atto conclusivo si è espresso in 9.91 (0,4 m/s di brezza alle spalle). Nell’atto conclusivo l’americano è stato inevitabilmente condizionato da due partenze false degli avversari. Allo sparo è partito comunque convinto, ma ha un po’ sofferto in fase di transizione prima di sfoggiare una buona gamba negli ultimi 30 metri.

Fred Kerley aveva già corso in stagione sui 200 metri, imponendosi a Doha in Diamond League con il crono di 19.92, e sul giro di pista (44.65 a Sydney). Il 28enne, che vanta un personale di 9.76 siglato lo scorso anno a Eugene prima dell’apoteosi iridata, ha così lanciato una frecciata a Marcell Jacobs, in vista della roboante sfida che andrà in scena tra sette giorni (domenica 28 maggio) a Rabat. Il confronto tra il Campione del Mondo e il Campione Olimpico dei 100 metri sarà il piatto grosso della terza tappa della Diamond League, preludio poi al secondo atto previsto per il 2 giugno al Golden Gala di Firenze.

Il velocista lombardo e l’americano dovranno fare i conti con lo scatenato kenyano Ferdinand Omanyala, autore di un superbo 9.84 settimana scorsa a Nairobi. Quella di Kerley è la seconda prestazione mondiale stagionale alle spalle dello squillo dell’africano, mentre Jacobs debutterà direttamente settimana prossima all’aperto dopo aver conquistato la medaglia d’argento sui 60 metri agli Europei Indoor.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità