Seguici su

Atletica

Atletica, Jaydon Hibbert sfiora i 18 metri: record del mondo U20! Pericolo giamaicano per Andy Diaz

Pubblicato

il

Andy Diaz

Jaydon Hibbert si è reso protagonista di una prova surreale in occasione delle Finali di Conference della NCAA, il campionato universitario statunitense. Il giovane giamaicano ha infatti stravinto la gara di salto triplo con un magistrale balzo da 17.87 metri (+1,3 m/s di vento a favore). Il classe 2005 ha siglato la miglior prestazione mondiale stagionale, superando il 17.81 siglato dal burkinabé Hugues Fabrice Zango la scorsa settimana a Doha in occasione della prima tappa della Diamond League.

Il Campione del Mondo Under 20 ha spazzato via il record del mondo di categoria, ovvero il 17.50 che apparteneva al tedesco Volker Mai da ben 38 anni. Strapazzati anche i primati di NCAA, torneo che negli ultimi decenni ha visto all’opera fenomeni del calibro di Christian Taylor, Will Claye, Keith Connor (suo il vecchio record di 17.57). Jaydon Hibbert è ancora uno junior ed è diventato maggiorenne lo scorso 17 gennaio, ma il suo futuro è radioso e dopo aver sfiorato la misura d’eccellenza dei 18 metri potrebbe già essere competitivo a livello assoluto.

Il nostro Andy Diaz (che attende ancora il via libera da World Athletics per gareggiare in azzurro, è cittadino italiano da un paio di mesi e a Doha saltò 17.80 metri con 2,6 m/s di vento a favore), il fenomeno portoghese Pedro Pichardo (Campione Olimpico, del Mondo e d’Europa), il già citato burkinabé Hugues Fabrice Zango, il cubano Lazaro Martinez potrebbero avere un avversario in più per i prossimi eventi internazionali: i Mondiali di Budapest tra tre mesi e soprattutto le Olimpiadi di Parigi 2024 tra poco più di un anno.

Foto: Bruschettini/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità