Seguici su

Senza categoria

Atletica, Larissa Iapichino vince ad Atene! Debutto con 6.83 contro una bufera di vento: miglior salto all’aperto in carriera

Pubblicato

il

Larissa Iapichino

Larissa Iapichino ha fatto il proprio debutto stagionale all’aperto, dopo che in inverno aveva conquistato una splendida medaglia d’argento nel salto in lungo agli Europei Indoor. La figlia di Fiona May, allenata da papà Gianni, ha vinto il Meeting andato in scena a Kallithea, quartiere alla periferia di Atene. La toscana ha scelto la capitale greca per esordire a livello outdoor e lanciare la volata verso il Golden Gala, tappa della Diamond League che andrà in scena il prossimo 2 giugno a Firenze.

L’azzurra ha trionfato con un eccellente balzo a 6.83 metri, fronteggiando una bufera di vento contrario (addiritura 1,8 m/s!). Larissa Iapichino ha centrato la misura di lusso proprio in occasione dell’ultimo tentativo, al termine di una gara decisamente solida: 6.69, 6.68, nullo, 6.72, 6.68 prima dell’acuto che dà ulteriore valore al successo della nostra portacolori. La 20enne, che volò a 6.97 metri in occasione del secondo posto continentale, ha dato un importante segnale nel cuore della primavera e può guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti, tra cui i Mondiali in programma tra meno di tre mesi a Budapest.

Quello odierno è il migliore risultato della carriera all’aperto per Larissa Iapichino, che il 16 luglio 2020 si spinse a 6.80 metri a Savona. Al coperto, invece, vanta il 6.91 di Ancona nel 2021 e il 6.97 di Istanbul lo scorso 5 marzo (record italiano). Larissa Iapichino ha battuto una rivale di lusso come la svedese Khaddi Sagnia (6.61 al quinto tentativo), mentre la romena Alina Rotaru-Kottmann ha completato il podio (6.51) regolando l’ungherese Petra Banhidi-Farks (6.39) e la cipriota Filippa Kviten (6.39).

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità