Senza categoria
Atletica, Meeting Savona 2023: esordio stagionale sui 100 per Tortu, torna Sibilio. Attesa per Weir nel peso
La stagione outdoor dell’atletica leggera internazionale comincia ad entrare nel vivo e c’è grande attesa in vista della 12ma edizione del Memorial Ottolia, che si terrà domani sulla pista della Fontanassa di Savona. Il meeting ligure si preannuncia estremamente interessante anche quest’anno, grazie ad un cast ampio e qualificato in cui figurano tanti azzurri e diversi nomi di spicco a livello globale.
Per quanto riguarda il settore della velocità, fari puntati su Filippo Tortu al debutto stagionale sui 100 dopo aver corso in 20″30 sui 200 a Nairobi. Presenti a Savona anche gli staffettisti italiani Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo (mentre il campione olimpico della 4×100 Fausto Desalu si cimenterà nuovamente nei 400 dopo il buon 46″17 di Firenze), oltre ad alcuni atleti stranieri di alto livello come i britannici Reece Prescod e Jeremiah Azu, il cingalese Yupun Abeykoon, il ghanese Benjamin Azamati, l’ivoriano Arthur Cissé ed il francese Mouhamadou Fall.
Sul giro di pista insieme a Desalu ci saranno in casa Italia i vari Edoardo Scotti, Brayan Lopez e Riccardo Meli, mentre nei 400 ostacoli andrà in scena finalmente il rientro dall’infortunio di Alessandro Sibilio dopo quasi un anno di stop in una gara a cui partecipano anche due medagliati mondiali come il qatariota Abderrahman Samba ed il turco Yasmani Copello. Impegnati per il Bel Paese anche José Bencosme e Gabriele Montefalcone.
Atletica, Meeting Savona 2023: programma, orari, tv, streaming
In campo femminile riflettori puntati nei 100 su Zaynab Dosso che se la vedrà con la britannica Daryll Neita, la spagnola Maria Isabel Perez, la sudafricana Carina Horn e la tedesca Alexandra Burghardt, ma competeranno anche le staffettiste italiane Anna Bongiorni, Alessia Pavese, Gloria Hooper e Johanelis Herrera. Primo 200 in stagione per Dalia Kaddari che affronta la fortissima britannica Dina Asher-Smith insieme alle altre frazioniste tricolori Vittoria Fontana e Irene Siragusa. Italia a caccia di riscontri importanti anche sul giro di pista con Alice Mangione, Rebecca Borga e Anna Polinari, oltre a Eleonora Marchiando e Rebecca Sartori sui 400 ostacoli.
Focus anche sui 110hs, in cui Lorenzo Simonelli può fare il botto dopo il notevole 10″25 timbrato sotto il diluvio a Roma nello sprint senza barriere, ma saranno impegnati tra gli azzurri anche Hassane Fofana e Leonardo Tano. Tra le donne sarà favorita la finlandese Reetta Hurske, oro europeo indoor nei 60hs, con le nostre portacolori Elisa Di Lazzaro e Nicla Mosetti che puntano ad un buon risultato dopo i miglioramenti al coperto.
Passando ai salti, si profila un triplo femminile di altissimo livello con tre delle prime quattro agli ultimi Europei Indoor: l’argento continentale Dariya Derkach sfiderà la quarta classificata di Istanbul Ottavia Cestonaro e la vincitrice turca Tugba Danismaz, ma attenzione anche alla rappresentante di Dominica Thea Lafond, quinta ai Mondiali di Eugene. Colori azzurri protagonisti anche nel lungo maschile con la giovane promessa Mattia Furlani ed il finalista olimpico di Tokyo 2021 Filippo Randazzo. Tanta carne al fuoco infine nel getto del peso maschile, con il campione europeo indoor in carica Zane Weir e Leonardo Fabbri a confronto con l’ucraino Roman Kokoshko, il britannico Scott Lincoln, il sudafricano Kyle Blignaut ed il norvegese Marcus Thomsen.
Foto: Lapresse