Atletica
Atletica, Yeman Crippa vince la 10 km a Monza: personale e ottimismo verso la Coppa Europa
Yeman Crippa ha vinto la 10 km su strada andata in scena questa mattina al Parco di Monza. Il Campione d’Europa dei 10.000 metri si è imposto nel capoluogo brianzolo con il tempo di 28:02, migliorando di quindici secondi il proprio personale siglato lo scorso anno in occasione della BoClassic a Bolzano chiusa in seconda posizione. Il trentino ha illuminato la DKRace, distanziando ampiamente Badr Jaafari (28:47) e Marouan Razine (29:41). L’azzurro non è però riuscito ad attaccare il record italiano che appartiene a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli (27:50).
Yeman Crippa, che vanta un personale di 27:10.76 sui 10.000 in pista, ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “È stata una bella gara, sono partito ‘giusto’ e negli ultimi 2 km ho perso un po’ di ritmo, ho provato anche a fare la volata ma il percorso era leggermente in salita e ho sentito un po’ di stanchezza. È stato sicuramente un buon test, la strada verso la Coppa Europa sta andando bene, sono contento. Ora torno in quota e continuo la preparazione”.
Il nostro portacolori tornerà in quota a Livigno e proseguirà gli allenamenti in vista della Coppa Europa dei 10.000 metri, in programma il 3 giugno a Pacé (Francia). Il mirino è chiaramente puntato sui Mondiali di Budapest previsti tra tre mesi. La gara femminile è stata vinta dalla piemontese Valentina Gemetto in 32:49 (migliorato il precedente personale di 33:58), capace di staccare la maratoneta Giovanna Epis (33:17) e Valeria Roffino (34:08).
Foto: FIDAL/Colombo