Senza categoria

Atletica, Zane Weir vince a Savona: il peso viaggia a 21.60 verso il Golden Gala, battuto Leonardo Fabbri

Pubblicato

il

Zane Weir ha vinto con disinvoltura la gara di getto del peso al Meeting di Savona. Il Campione d’Europa Indoor ha trionfato con un ottimo 21.60 metri, dopo che quattro giorni fa si era imposto nel tradizionale evento di Halle (Germania). L’italo-sudafricano, che vanta un personale in sala di 22.06 (in occasione del suo trionfo continentale a Istanbul) e all’aperto di 21.99 (lo scorso anno in Coppa Europa), era alla terza gara stagionale visto che un mesetto fa aveva debuttato a Gaborone (secondo posto con 21.09 alle spalle di Leonardo Fabbri).

L’azzurro ha trovato la misura in occasione del quinto tentativo, quando si è migliorato di un paio di centimetri rispetto a quanto timbrato alla quarta prova. Il 28enne aveva aperto con un 21.14, seguito da due nulli e dalle due misure di lusso, prima di un nullo finale. Zane Weir ha regolato Leonardo Fabbri, capace di un 21.09 alla quinta uscita e migliorando così il 20.75 siglato sabato in terra teutonica.

Alle loro spalle il britannico Scott Lincoln (20.50), l’ucraino Roman Kokoshko (20.31) e il sudafricano Kyle Blignaut (20.29). Si tratta di una prestazione confortante per i nostri portacolori in vista del Golden Gala, tappa della Diamond League che andrà in scena venerdì 2 giugno a Firenze.

Foto: FIDAL/Colombo

Exit mobile version