Tennis
ATP Ginevra 2023: Dimitrov e Jarry sorprendono Fritz e Zverev e vanno in finale
Sarà una finale non proprio attesa, quella in capo all’ATP 250 di Ginevra. I pronostici, infatti, finiscono sovvertiti. Poteva essere il confronto tra Taylor Fritz e Alexander Zverev, e invece l’americano e il tedesco devono arrendersi di fronte a Grigor Dimitrov e a Nicolas Jarry.
Il bulgaro, in particolare, vince una delle partite più vibranti della settimana, durata quasi tre ore. Dopo un primo set in cui Fritz parte con il 4-0 prima di chiudere per 6-3, Dimitrov si rende protagonista di un recupero significativo nel secondo parziale, da 2-4 a 7-5. E poi sale ancora sul 2-0 nel terzo, ma viene subito ripreso dall’americano. Inevitabile il tie-break, che porta l’ex numero 3 del mondo all’ultimo atto. 3-6 7-5 7-6(2) il punteggio finale.
WTA Rabat 2023: Lucia Bronzetti domina Sloane Stephens e vola in finale
Il cileno, invece, conquista la sua seconda finale del 2023 in modo più autorevole. Primo set (quasi) senza emozioni fino alla metà, poi iniziano a smuoversi le acque e Jarry ha due palle break sul 5-5, che manca. Si arriva al tie-break, che il sudamericano guida e conclude per 7-3. Nel secondo parziale arriva l’unico servizio strappato del match nel quarto gioco: tanto, assieme all’ora e 48 minuti impiegata, basta. Si chiude sul 7-6(3) 6-3.
Dimitrov, oltre a impedire Fritz di superare Jannik Sinner in classifica, tornerà egli stesso nei primi 30, almeno al numero 29, dato che non varierà con il successo (va a caccia del nono titolo). Per Jarry, invece, approdo al 40° posto con la possibilità di issarsi fino al 35°.
Foto: LaPresse