Seguici su

Senza categoria

ATP Ginevra 2023: Nicolas Jarry sconfigge Dimitrov e conquista il titolo

Pubblicato

il

Nicolas Jarry

Trionfa Nicolas Jarry all’ATP 250 di Lione 2023. Dopo una bellissima serie di quattro successi, comprese quelle contro il norvegese Casper Ruud ai quarti e il tedesco Alexander Zverev in semifinale, il cileno (n.54 del ranking) vince la finale contro il bulgaro Grigor Dimitrov (testa di serie n.4) per 7-6(1) 6-1 in un’ora e 38 minuti di gioco e si prende dunque il titolo. Per il classe 1995 si tratta del terzo trofeo in carriera, dopo quelli conquistati a Bastad nel 2019 e a Santiago nel 2023.

Jarry comincia meglio, trova il break nel quarto game e sale sul 3-1. Dimitrov però non ci sta e, dopo una fase senza occasioni di rientro, sfrutta il primo piccolo passaggio a vuoto del suo avversario per agguantare il pareggio sul 4-4. Il set prosegue senza altri scossoni e si arriva così al tie-break. Qui il cileno inizia subito con grande determinazione e vola rapidamente sul 5-1. In seguito al cambio campo il bulgaro non reagisce e Jarry conquista dunque il set con un netto 7-1.

Dopo il 7-6 del primo parziale, il cileno alza ulteriormente il livello del suo tennis a inizio secondo set, mentre dall’altra parte Dimitrov si spegne via via sempre più. La conseguenza è un velocissimo 5-0 in favore del nativo di Santiago, che si avvicina quindi prepotentemente alla vittoria. Nel sesto gioco Dimitrov tiene per la prima volta nel set il suo turno in battuta, ma non serve a niente. Jarry infatti gestisce con grande facilità il settimo gioco e chiude definitivamente il match ed il torneo. 

A fine partita sono 70 i punti totali conquistati dal cileno contro i 53 del suo avversario. Il nativo di Santiago termina la finale con l’89% dei punti vinti con la prima di servizio in campo (contro il 61% di Dimitrov) ed il 46% con la seconda (contro il 58% del bulgaro).

Foto: LaPresse