Senza categoria

ATP Ginevra 2023, Stefano Travaglia lotta ma non basta: Griekspoor si impone in due set

Pubblicato

il

Stefano Travaglia si arrende al primo turno del torneo ATP 250 di Ginevra al cospetto di Tallon Griekspoor. L’azzurro, tornato a giocare una partita del circuito maggiore dopo oltre un anno (primo turno di Marrakech ad aprile 2022) è protagonista di una buona prova, ma va ko con il punteggio di 7-5 7-6 in un’ora e tre quarti, dimostrando comunque di poter tornare ad occupare posizioni più consone nel ranking rispetto al numero 282 che si ritrova etichettato. Per l’olandese ci saranno gli ottavi di finale contro il cileno Nicolas Jarry.

I primi sette giochi sembrano parlare di una partita senza alcuno scossone, ma le cose cambiano d’improvviso. Travaglia incappa in un turno di servizio con qualche errore di troppo e concede a Griekspoor la chance per servire per il set. L’olandese è anche a un punto da chiudere la questione, ma incontra la reazione dell’azzurro, che a un passo dal baratro rimette le cose a posto. Ma nel dodicesimo gioco tornano gli errori, e dopo una palla corta affossata in rete concede il set all’avversario.

Stefano rimane comunque in partita, dimostrando di poter valere più della posizione numero 282 della classifica. Anche perché, come accaduto nella prima frazione, è bravissimo a reagire immediatamente dopo aver subito il break, tornando alle costole di Griekspoor. Si avanza fino al tie break, dove Travaglia si trova subito ad inseguire a causa di un rovescio fuori bersaglio. L’olandese non offre chance mettendo sempre la prima in campo.

Griekspoor che instrada la sua partita grazie ad una maggiore incisività in risposta, sono 27 i punti da lui conquistati in questo fondamentale rispetto ai 19 di Travaglia, che ha dato comunque il possibile non sfigurando contro un top 40. Un segnale importante per una possibile risalita in classifica.

Foto: LaPresse

Exit mobile version